Notizie prodotti

LogiMAT raggiunge nuovi record

LogiMAT 2024, la fiera internazionale per le soluzioni intralogistiche e la gestione dei processi, si è conclusa con successo con una rinnovata crescita e record impressionanti in tutti i parametri chiave. Un totale di 67.420 professionisti del settore (+8,1%) si sono recati al centro congressi Messe Stuttgart durante l’evento di tre giorni. Sono stati accolti da 1.610 espositori (+6%) che hanno presentato i loro ultimi prodotti e soluzioni, tra cui oltre 120 debutti di prodotto.

Anche la superficie espositiva netta è stata ampliata di altri 2.000 mq, per un totale di circa 67.000 mq. Complessivamente nei tre giorni dell’evento si sono riuniti alla Messe Stuttgart un totale di 101.649 visitatori, espositori e rappresentanti dei media.

“Questo continua la storia di successo di LogiMAT”, si vanta il direttore della fiera Michael Ruchty dell’organizzatore EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH con sede a Monaco. “Quest’anno abbiamo dimostrato ancora una volta che, con un po’ di creatività, è possibile attingere a nuovi spazi anche nella stessa sede e integrare cambiamenti innovativi. È così che LogiMAT continua a stupire espositori e professionisti del settore con una piattaforma di prim’ordine diversa da qualsiasi altra al mondo”.

Tutte e 10 le sale espositive del centro congressi Messe Stuttgart erano al completo da molto tempo. Produttori, sviluppatori di sistemi, integratori di sistemi e fornitori di servizi leader a livello internazionale provenienti da 40 paesi hanno presentato le loro ultime innovazioni e soluzioni per processi intralogistici efficienti su un’area espositiva lorda di 125.000 metri quadrati.

Circa 150 aziende hanno esposto per la prima volta a LogiMAT. Ben il 35% degli espositori di quest’anno provenivano dall’esterno della Germania, di cui 86 da località estere tra cui Cina, Nord America e Australia.

“LogiMAT a Stoccarda si è guadagnata una reputazione internazionale come la fiera leader mondiale dell’intralogistica, una piattaforma di prim’ordine per l’industria dell’intralogistica per mostrare le sue innovazioni e fare affari”, sottolinea il direttore della fiera Ruchty. “Gli espositori provenienti da tutta la Germania e da tutto il mondo apprezzano la posizione di Stoccarda nel cuore dell’Europa, con la sua vicinanza diretta sia all’autostrada che a un aeroporto internazionale e il suo imminente collegamento alla rete ferroviaria ad alta velocità”.

Lo stesso vale per i professionisti del settore presenti, che rappresentavano il 98,8% del totale. Secondo i dati raccolti e documentati dall’istituto indipendente di ricerche di mercato Wissler & Partner di Basilea, il 41% dei professionisti del settore ha percorso più di 300 chilometri per raggiungere Stoccarda. Uno su quattro proveniva dall’estero, di cui più della metà dall’Asia, dalle Americhe o dall’Africa.

Suddividendo i settori per settori, il 52% dei visitatori proveniva dall’industria e il 16% dal commercio all’ingrosso e al dettaglio. La maggior parte dei professionisti del settore (57%) erano dirigenti senior venuti per farsi un quadro delle soluzioni intralogistiche attualmente disponibili e confrontare direttamente le offerte. Ben il 38% dei visitatori è venuto con progetti di investimento concreti in mente. E il 24% dei professionisti del settore in visita ha ottenuto un contratto durante la fiera o prevede di farlo subito dopo.

“Gli eccezionali risultati di LogiMAT 2024 e il successo del programma di accompagnamento ampliato sottolineano ancora una volta la reputazione di LogiMAT come fiera con valore aggiunto e piattaforma leader di presentazione, informazione e comunicazione nel settore dell’intralogistica”, osserva Ruchty, spiegando il forte interesse da espositori e professionisti del settore. “LogiMAT offre alle aziende di intralogistica di tutto il mondo l’ispirazione per effettuare investimenti lungimiranti in tecnologie all’avanguardia.”

Il prossimo evento LogiMAT è in arrivo: LogiMAT China si terrà a Shenzhen dall’8 al 10 maggio 2024. LogiMAT Southeast Asia aprirà i battenti a Bangkok dal 16 al 18 ottobre 2024. E LogiMAT India tornerà a Mumbai dal 13 al 15 febbraio 2025. Il prossimo LogiMAT a Stoccarda si svolgerà dall’11 al 13 marzo 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano