Notizie

ContiConnect Lite: New App Version Offers Gateway into Digital Tire Management for Off-The-Road Applications

Continental ha lanciato una nuova versione dell’app per la gestione digitale dei pneumatici. ContiConnect Lite crea un ponte tra i sensori dei pneumatici e la gestione professionale degli stessi e offre un gateway gratuito per le funzionalità ContiConnect selezionate. Ora può essere utilizzato su pneumatici con sensore Gen2 integrato. Da quest’anno, Continental fornisce di fabbrica i suoi pneumatici radiali fuoristrada (OTR) con un sensore abilitato Bluetooth.

“La gestione digitale dei pneumatici contribuisce a una maggiore sicurezza, efficienza e sostenibilità, soprattutto nei settori del movimento terra, dell’agricoltura e nei porti”, afferma Martijn Oosterbaan, responsabile della gestione dei prodotti presso Continental Specialty Tyres.

Grazie ad un sensore abilitato Bluetooth, i dati dei pneumatici possono essere letti direttamente tramite smartphone. “Ciò rende particolarmente semplice l’accesso alla gestione digitale dei pneumatici”, afferma Oosterbaan. Oltre ai pneumatici OTR, Continental offre anche la gestione digitale dei pneumatici ai suoi clienti di pneumatici per autocarri.

ContiConnect Lite per un facile monitoraggio dei pneumatici nelle applicazioni fuoristrada

I requisiti per i pneumatici speciali sono particolarmente elevati. Sono progettati per veicoli ad alte prestazioni e vengono utilizzati, ad esempio, su caricatori, trattori e veicoli portuali e terminali. ContiConnect Lite aiuta i gestori delle flotte a monitorare le condizioni dei loro pneumatici. Oosterbaan afferma: “La nostra offerta è adatta ai clienti di flotte più piccole, come quelli dei centri di riciclo, degli impianti di miscelazione dell’asfalto e degli impianti di movimentazione dei container.”

ContiConnect Lite non richiede hardware aggiuntivo oltre al sensore per pneumatici Gen2 e un dispositivo mobile. “Gli autisti o i gestori di flotte si registrano semplicemente autonomamente tramite smartphone”, afferma Oosterbaan. Possono quindi modificare il veicolo e connettere i propri veicoli tramite Bluetooth con il sensore all’interno del pneumatico e accedere a una versione base dell’app ContiConnect. In totale è possibile registrare gratuitamente tre utenti. Se si verifica un cambiamento nella pressione o nella temperatura dei pneumatici, gli autisti e i gestori vengono immediatamente informati tramite notifica push.

Gestione digitale dei pneumatici per una maggiore efficienza e sostenibilità

Con i sensori Gen2 installati in fabbrica nei pneumatici speciali, il produttore di pneumatici tedesco continua a portare avanti la digitalizzazione delle flotte. Ad esempio, le linee di prodotti EM-Master e LD-master sono disponibili per macchine edili e caricatori, la linea di prodotti ContainerMaster Radial per carrelli elevatori di grandi dimensioni e Reach Stacker nelle operazioni dei terminal portuali e la linea VF TractorMaster Hybrid per i trattori. La gestione digitale dei pneumatici aiuta a raggiungere la massima durata di servizio, riducendo il costo totale di proprietà e promuovendo l’uso sostenibile dei materiali

© riproduzione riservata
made by nodopiano