Notizie

Pyrum Innovations AG e GreenTech Recycling Tyres AB progettano di costruire un impianto di riciclo in Svezia

Pyrum Innovations AG ha gettato le basi per il suo ingresso sul mercato scandinavo. La settimana scorsa è stato firmato un accordo di consulenza tra GreenTech Recycling Tyres AB e Pyrum Innovations AG per la costruzione di un impianto di pirolisi congiunto in Svezia.

Si prevede che Pyrum parteciperà alla SPV con un massimo di 3 milioni di euro, a condizione che il finanziamento di GreenTech sia stato completamente garantito. La società sta attualmente conducendo trattative in merito. Allo stesso tempo, GreenTech Recycling Tyres AB ha già prenotato un sito idoneo a Billingsfors, in Svezia, ha tenuto colloqui con i fornitori di pneumatici e, con il supporto di Pyrum, inizierà presto a compilare i necessari documenti di approvazione.

L’inizio ufficiale del progetto sotto forma di inizio dei lavori relativi ai terreni è previsto per luglio. Entrambi i partner mirano a costruire un impianto con una capacità di riciclo di 20.000 tonnellate di pneumatici fuori uso all’anno. L’inizio della produzione è previsto nel 2027.

Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con GreenTech e della fiducia riposta nella nostra tecnologia Pyrum. Con la costruzione dello stabilimento comune in Svezia, stiamo compiendo il primo grande passo verso l’apertura il mercato scandinavo. Attendiamo con fiducia il nuovo progetto e ora iniziamo con vigore la successiva pianificazione.”

“Per noi di GreenTech Recycling Tyres AB, l’accordo con Pyrum Innovation AG è il nostro trampolino di lancio nel riciclo di pneumatici a fine vita di auto e camion, riutilizzandoli completamente per produrre nuovi pneumatici, plastica e prodotti in acciaio invece dell’incenerimento”, afferma Per-Olov Lindgren. Presidente del consiglio di amministrazione di GreenTech Recycling Tyres AB. “Questo è per noi l’ultimo tassello della catena del valore, poiché già oggi disponiamo sia della fornitura di pneumatici che della compensazione dei prodotti fabbricati quando il nostro stabilimento è in funzione.”

Il modello di business di GreenTech Recycling Tyres AB è quello di ottenere prodotti di valore attraverso il riciclo di pneumatici fuori uso. L’accordo di consulenza ora concluso è il terzo accordo contrattuale concreto di Pyrum per la costruzione di un impianto di riciclo, oltre al progetto con Thermo Lysi SA in Grecia e all’impianto previsto nella Repubblica Ceca.

© riproduzione riservata
made by nodopiano