Notizie

Sostenibilità verificabile: Continental fornisce il certificato dell’efficienza della flotta

Continental presenta ai propri clienti flotte un portafoglio efficace di soluzioni per rendere le operazioni della flotta efficienti e sostenibili. Gli operatori delle flotte possono scegliere tra una gamma modulare di soluzioni grazie all’approccio di consulenza completo sui costi di guida complessivi più bassi (LODC), che include la gestione digitale dei pneumatici ContiLifeCycle e ContiConnect.

Il produttore di pneumatici tedesco ora fornisce agli operatori anche un certificato come prova di come stanno contribuendo a promuovere la sostenibilità.

“Prendendo come base i pneumatici ContiRe montati sui veicoli, siamo in grado di calcolare il risparmio di materiale e di carbonio ottenuto durante il corso della produzione e della ricostruzione”, spiega Siljana Lietz, responsabile ContiLifeCycle presso Continental Tyres Germany.

Uno studio condotto dal Fraunhofer Institute for Environmental, Safety and Energy Technology (UMSICHT) ha dimostrato che le emissioni di carbonio dei pneumatici ricostruiti sono fino a circa il 50% inferiori rispetto a pneumatici nuovi simili. Inoltre, i materiali riciclati e rinnovabili rappresentano fino all’85% di un pneumatico ricostruito.

“Abbiamo ideato il certificato su richiesta dei nostri clienti, la cui attività quotidiana richiede sempre più prove dei loro sforzi per migliorare la sostenibilità e prendersi cura delle risorse del nostro pianeta.”

L’intera questione della sostenibilità e dei trasporti a impatto climatico zero stanno acquisendo sempre più importanza nel settore della logistica – una tendenza guidata anche da requisiti di legge ben definiti.

Conservare le risorse e proteggere l’ambiente con i pneumatici ricostruiti

La ricostruzione dei pneumatici è un modo efficace per contribuire ad aumentare la sostenibilità di una flotta. Questo metodo può far risparmiare fino a 55 chilogrammi di rifiuti. ContiLifeCycle è il nome dato all’approccio olistico di Continental che mira a creare un’economia circolare.

“La ricostruzione prolunga la durata del pneumatico – e quindi il chilometraggio per la flotta – fino al 99%, dandogli un’altra vita”, spiega Lietz. “Ciò ha l’effetto di ridurre sia i costi per miglio che i costi totali per i nostri clienti”.

ContiLifeCycle: la ricostruzione fa risparmiare risorse

I ricostruiti rappresentano un mezzo efficace per ridurre l’impatto ambientale risparmiando materie prime, acqua ed energia durante la produzione. Anche se il battistrada è usurato, la carcassa è solitamente ancora perfettamente intatta. La ricostruzione prevede la rimozione della gomma rimanente del battistrada del pneumatico e il riutilizzo della carcassa per una seconda e persino una terza vita del pneumatico. Vengono utilizzati due diversi processi: ricostruzione a freddo e a caldo.

“In genere siamo in grado di riutilizzare circa il 70% del pneumatico originale”, continua Lietz. “Ciò consente di risparmiare materie prime, acqua ed energia.”

I pneumatici ricostruiti sono sicuri e molto durevoli – e anche molto più economici dei pneumatici nuovi perché la carcassa può essere riutilizzata.

“Le flotte possono ridurre i costi dei pneumatici fino al 40% con i nostri pneumatici ricostruiti ContiRe e le soluzioni ContiTread”.

Ridurre i costi operativi

Ciò rende i pneumatici ricostruiti un elemento decisivo della soluzione ContiLifeCycle, uno dei pilastri dell’innovativo concetto LODC di Continental.

“LODC sta per Lowest Overall Driving Costs, che è il nostro approccio di consulenza globale che cerca di aiutare i clienti delle flotte a ridurre i costi operativi legati ai pneumatici”, spiega Ralf Benack, Responsabile Fleet Solutions EMEA presso Continental Tyres. A prima vista, i pneumatici sembrerebbero rappresentare solo il 5% circa dei costi operativi totali di un camion. Tuttavia, i pneumatici incidono in modo significativo anche sui costi di carburante, manutenzione e riparazione, che rappresentano oltre il 53% dei costi totali. Ciò li rende una leva chiave in termini di costi, il che significa che il LODC è un vero fattore di successo per i clienti delle flotte in tempi difficili.

Valore aggiunto per i clienti della flotta – ora con una prova inclusa

Il concetto sostenibile ContiLifeCycle si combina con l’approccio LODC incentrato sui costi di Continental per offrire ai clienti delle flotte una vasta gamma di vantaggi: pneumatici ContiRe ricostruiti a caldo e ricostruiti a freddo che utilizzano i nostri battistrada ContiTread, gestione della carcassa orientata al servizio completa di ContiCasingAccount, oltre a una lunga durata e pneumatici nuovi a basso consumo di carburante.

Ciò genera valore aggiunto sotto forma di notevoli risparmi sui costi e di un ridotto impatto sull’ambiente. ContiLifeCycle e la filosofia LODC di Continental creano una sostenibilità che porta vantaggi reali e che ora può essere verificata con un certificato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano