Notizie

Goodyear cede la licenza di Avon Motorsport a Nova. La produzione si sposta in Portogallo?

I dirigenti di Goodyear hanno confermato che Turbalvoroco Unipessoal LDA, operante come Nova Motorsport, acquisterà alcuni asset utilizzati nella produzione e vendita di pneumatici motorsport a marchio Avon. Nova ha inoltre acquisito “la licenza del marchio, tradizionalmente utilizzato nella produzione e vendita di alcuni pneumatici motorsport con i nomi ‘Avon Motorsport’ e ‘Avon Racing’”. Nova intende quindi continuare la produzione di alcuni prodotti della gamma Avon Motorsport in modo indipendente da Goodyear, ma forse non nel Regno Unito.

Commentando la notizia, i dirigenti di Goodyear hanno affermato: “Eravamo pienamente consapevoli delle potenziali ripercussioni che la chiusura del nostro stabilimento di Melksham nel Regno Unito avrebbe potuto avere su alcuni campionati motorsport di nicchia, quindi siamo lieti di aver firmato un accordo riguardante queste attività. Siamo pienamente favorevoli alla loro industrializzazione della produzione nel prossimo periodo.”

“Vorremmo cogliere l’occasione per evidenziare che Nova acquisterà in licenza i marchi Avon Motorsport e Avon Racing da utilizzare in relazione alla produzione di alcune gamme di prodotti Avon Motorsport che saranno annunciate in seguito. Goodyear rimane proprietaria del marchio Avon e questo accordo non cambia la posizione del marchio nel portafoglio marchi di Goodyear.”

Nova in un comunicato ha aggiunto che saranno anche aggiunti nuovi prodotti a quelli già esistenti, a partire dalla seconda metà del 2024 in poi. L’obiettivo è diventare la scelta numero uno per i produttori di vetture sportive a basso volume, gli appassionati e i collezionisti. Infine, l’azienda con sede nel Wiltshire ha annunciato investimenti importanti in ricerca e sviluppo.

Diverse fonti, inoltre, affermano che Nova stia negoziando con la portoghese Camac per la produzione di pneumatici motorsport a marchio Avon. Sebbene la notizia rappresenti una significativa opportunità commerciale per Camac e Nova e una soluzione di continuità produttiva per Goodyear, significa che la produzione correlata di pneumatici motorsport di uno storico marchio britannico di pneumatici lascerà il Regno Unito.

Camac è un’azienda di produzione di pneumatici portoghese nata nel 1967. Ha attualmente sede a Santo Tirso, una quarantina di chilometri a nord di Porto, e attualmente è l’unico produttore portoghese di pneumatici. Attualmente i proprietari sono Jorge Barros Rodrigues e Fernando Barros Rodrigues. Sul proprio sito, Camac afferma di essere in grado di produrre pneumatici fino a 20 pollici di diametro, che esporta in più di 50 paesi. Camac possiede già know-how motorsport, essendo attiva con il marchio Camac Racing.

© riproduzione riservata
made by nodopiano