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Yokohama Transformation 2026: il nuovo piano di gestione a medio termine punta a nuovi stabilimenti

Yokohama Rubber ha annunciato il nuovo piano di gestione a medio termine, Yokohama Transformation 2026 (YX2026). Il nuovo piano sarà implementato nei prossimi tre anni, 2024-2026, come successore del Yokohama Transformation 2023 (YX2023) che ha guidato l’azienda negli ultimi tre anni 2021-2023: tra le iniziative, una strategia che mira a nuovi stabilimenti. E’ in arrivo un annuncio su una fabbrica europea?

Nell’ambito dell’YX2026, Yokohama Rubber porterà avanti ulteriormente lo “sfruttamento” dei punti di forza delle sue attività esistenti e l’“esplorazione” di nuovo valore e completerà la trasformazione iniziata nell’ambito dell’YX2023, pur essendo attenta a non lasciare alcuna eredità negativa per la prossima generazione.

Seguendo questa filosofia guida, il management implementerà con risolutezza le strategie di crescita stabilite in ciascun business allo scopo di raggiungere la crescita definita “del bastone da hockey” dal periodo YX2026 all’anno fiscale 2027. Gli obiettivi del management per l’anno fiscale 2026, l’ultimo anno dell’YX2026, sono un fatturato di ¥ 1.150 miliardi, un utile aziendale di 130 miliardi di yen, un margine di profitto aziendale dell’11% e un ROE superiore al 10%.

Il piano YX2023

Nell’ambito dell’YX2023, Yokohama Rubber ha promosso con forza la sua strategia di base di “sfruttamento” dei punti di forza delle sue attività esistenti e di “esplorazione” di nuovo valore in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e della società in un’era di grandi cambiamenti per l’industria automobilistica in tutto il mondo.

Oltre a rafforzare lo sviluppo dei prodotti, la produzione e le vendite, Yokohama Rubber ha promosso acquisizioni, ristrutturazioni aziendali e altre misure per rafforzare la propria forza competitiva in ciascuno dei suoi mercati. In particolare, il settore pneumatici ha realizzato un’importante trasformazione della propria struttura aziendale rafforzando il business altamente redditizio dei pneumatici fuoristrada (OHT) per portare la composizione delle vendite di pneumatici consumer e commerciali, in linea con il rapporto di mercato globale dei pneumatici di 1:1, invece del precedente rapporto 3:2, ponderato a favore dei pneumatici di consumo.

Inoltre, Yokohama Rubber ha costantemente implementato misure per migliorare l’efficienza degli asset, inclusa la vendita di alcune attività e filiali, nonché di partecipazioni incrociate e asset inattivi. I proventi di queste vendite sono stati incanalati in investimenti strategici mirati ad alimentare la crescita che avrebbe aumentato il valore aziendale di Yokohama Rubber. Di conseguenza, durante i tre anni YX2023, Yokohama Rubber ha raggiunto ogni anno ricavi di vendita e profitti aziendali record, stabilendo una solida base per una forte crescita continua durante il nuovo piano di gestione a medio termine YX2026.

Obiettivi finanziari per l’anno fiscale 2026

  • Fatturato: 1.150 miliardi di yen
  • Utile aziendale: 130 miliardi di yen
  • Margine di profitto aziendale: 11%
  • Quota azionaria: obiettivo del 50%.
  • ROE: superiore al 10%
  • Flusso di cassa operativo: 385 miliardi di yen (3 anni cumulativi)
  • Investimenti di capitale: nell’ambito degli ammortamenti (esclusi investimenti strategici)

Strategie di crescita in ogni busibness


Pneumatici consumer
Nel mercato dei pneumatici consumer, gli ultimi anni hanno visto i produttori emergenti di pneumatici a basso costo espandere la propria capacità produttiva e aumentare la propria quota di mercato.

In risposta, durante l’YX2026 Yokohama Rubber accelererà i propri sforzi per massimizzare il rapporto di vendita dei suoi pneumatici ad alto valore aggiunto con l’obiettivo di aumentare la redditività del proprio business dei pneumatici consumer. Inoltre, il settore dei pneumatici consumer ha avviato la sfida “1-year plant”, che mira a mettere in funzione nuovi impianti entro un anno e raggiungere il basso costo e l’elevata efficienza necessari per competere con la competitività in termini di costi dei produttori di pneumatici emergenti e ottenere la “Crescita del bastone da hockey”.

Nell’ambito del suo sforzo per massimizzare il rapporto di vendita di pneumatici ad alto valore aggiunto e aumentare il valore del marchio, il business dei pneumatici consumer promuoverà i suoi pneumatici come equipaggiamento originale (OE) per auto premium e continuerà la sua partecipazione a eventi motorsport in tutto il mondo. Continuerà inoltre le sue “Strategie di prodotto e regionali” incentrate sul rafforzamento dello sviluppo, della fornitura e delle vendite di pneumatici che rispondono alle tendenze specifiche in ciascun mercato regionale.

Pneumatici commerciali

[OHT]

L’attuale dimensione del mercato globale OHT è di circa 4 trilioni di yen e si prevede che cresca del 6% all’anno, notevolmente superiore alla crescita annua prevista del 2% per il mercato dei pneumatici consumer. Si stima che le macchine agricole e forestali rappresentino circa il 40% del mercato globale OHT. Il Gruppo Yokohama Rubber detiene la quota maggiore in questo segmento di mercato e prevede di rafforzare la propria posizione di mercato implementando una strategia multimarca che farà leva sui suoi punti di forza in termini di produzione, vendita e tecnologia in tutti e tre i livelli di questo segmento di mercato.

Il Yokohama Rubber Group detiene attualmente la seconda quota di mercato globale nel segmento dei macchinari industriali e portuali, che si stima rappresenti circa il 25% del mercato OHT. Durante il piano YX2026, il Gruppo espanderà in nuovi paesi l’operatività globale del suo servizio di manutenzione pneumatici Interfit fornito da personale altamente specializzato.

Nell’ambito del suo impegno per realizzare la “crescita del bastone da hockey”, Yokohama Rubber considererà fusioni e acquisizioni programmatiche come una misura per aumentare le sue quote, ancora piuttosto piccole, nei mercati globali dei macchinari per l’edilizia e l’estrazione mineraria e rafforzare ulteriormente la sua attività OHT. Oltre ad aumentare ulteriormente la capacità produttiva di OHT, l’intero Yokohama Rubber Group rafforzerà gli sforzi per generare sinergie rese possibili dall’acquisizione di Trelleborg Wheel Systems (attualmente Yokohama-TWS=Y-TWS), avvenuta nel maggio 2023.

[TBR]

I pneumatici per autocarri e autobus sono un’altra area in cui i produttori di pneumatici emergenti stanno espandendo la capacità produttiva e cercano di aumentare la loro offerta nei mercati di tutto il mondo. Tuttavia, questo sforzo viene soddisfatto con dazi antidumping e compensativi in Europa e negli Stati Uniti. Yokohama Rubber mirerà a una crescita redditizia rafforzando le vendite nei paesi e nelle regioni in cui queste misure supportano il mantenimento di prezzi adeguati.

MB

Durante l’YX2023, MB Business ha implementato misure di ristrutturazione aziendale e di miglioramento dei profitti che hanno creato una nuova piattaforma di business che genererà forti ricavi durante l’YX2026. Il business dei tubi flessibili e dei giunti è posizionato come motore di crescita durante l’anno YX2026 e ristrutturerà la propria catena del valore e la rete di produzione nordamericana per svolgere tale ruolo.

Il business dei prodotti industriali consoliderà la sua quota di leadership nel mercato giapponese dei nastri trasportatori e intraprenderà riforme interne per stabilire una struttura più stabile e ad alto profitto nelle sue operazioni di tubi marini.

MB Business nel suo complesso mira a raggiungere un margine di profitto aziendale del 10% nell’anno fiscale 2026 e ad aumentare la propria presenza all’interno del Yokohama Rubber Group.

Tecnologia e produzione

Durante l’YX2026, Yokohama Rubber implementerà tecnologie e strategie di produzione basate sul motto di “Basso costo, rapido sviluppo di prodotti di qualità” che rafforzerà l’intero Yokohama Rubber Group. “Prodotti di qualità” si riferisce al rafforzamento dello sviluppo di pneumatici OE adatti alla prossima generazione di auto premium. “Basso costo” si riferisce agli sforzi per ridurre drasticamente i costi che non possono essere battuti da altre aziende, mentre “Speedy” si riferisce alla sfida dell'”impianto ii 1 anno” che è il fulcro della strategia per i pneumatici consumer mirata a raggiungere la crescita “Hockey Stick” e i suoi sforzi per accelerare lo sviluppo dei pneumatici.

Sostenibilità

Yokohama Rubber considera le attività di sostenibilità un’importante attività aziendale che dovrebbe contribuire alla crescita dell’azienda. Per questo motivo, il management prenderà in seria considerazione gli investimenti legati all’ambiente che contribuiscono anche agli utili aziendali.

Un esempio è il nuovo piano YX2026 volto a ridurre le emissioni di gas serra Scope 1 e 2 del Gruppo a livello del 2019 del 30% entro il 2026 e del 40% entro il 2030, riducendo al tempo stesso i costi. Inoltre, per ridurre le emissioni dell’Ambito 3, Yokohama Rubber promuoverà un maggiore utilizzo di materiali sostenibili e si è posta l’obiettivo di aumentare la percentuale di materiali sostenibili al 28% nel 2026 e al 30% nel 2030. Tuttavia, durante YX2026 prenderà in considerazione l’aumento dell’obiettivo del 2030 al 40% senza incorrere in alcun aumento di costo.

Strategia finanziaria

Durante l’anno YX2026, Yokohama Rubber continuerà a perseguire in modo aggressivo investimenti strategici volti a realizzare la “crescita del bastone da hockey” e a migliorare il valore aziendale.

La società continuerà inoltre a liquidare le partecipazioni incrociate come misura per migliorare l’efficienza patrimoniale e implementerà misure per creare una struttura di capitale con un equilibrio ottimale tra debito e capitale che si adatti alla sua struttura aziendale (puntando a un rapporto di capitale proprio del 50%).

Per aumentare il PER, il management condurrà più eventi IR e cercherà di ridurre il costo del capitale e aumentare il tasso di crescita previsto aumentando la divulgazione di informazioni e approfondendo il dialogo con gli investitori.

Per quanto riguarda l’allocazione del capitale durante l’YX2026, il piano prevede di allocare circa 320 miliardi di yen dei 450 miliardi di liquidità stimati in tre anni in investimenti strategici e investimenti nelle operazioni in corso.

Infine, per quanto riguarda i rendimenti per gli azionisti, Yokohama Rubber mira ad aumentare stabilmente e costantemente i propri dividendi in conformità con la sua politica di base di mantenere dividendi stabili garantendo allo stesso tempo riserve interne sufficienti per sostenere lo sviluppo del proprio business e rafforzare la propria posizione finanziaria continuando a investire attivamente nella crescita sostenibile degli utili. .

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