Notizie

Starco investe 4,5 milioni di euro nello stabilimento di ruote croato

Starco sta effettuando investimenti senza precedenti in tecnologie digitali e green nella sua fabbrica di ruote in acciaio in Croazia. Gli investimenti renderanno le attività più sostenibili dal punto di vista ambientale, abbracceranno la digitalizzazione e rafforzeranno ulteriormente la comunità locale.

A metà del 2023, Starco ha lanciato un progetto presso lo stabilimento di Beli Manastir denominato “Reinventare la ruota: transizione agile, tecnologica integrata e green dello stabilimento di Starco di Beli Manastir in un polo regionale leader nella lavorazione di acciaio snello e verde. Lo scopo del progetto è quello di costruire sulle fondamenta che Starco ha creato negli ultimi 20 anni, proiettando la fabbrica nel futuro.

Inoltre, il progetto mira a posizionare Starco e Beli Manastir come leader di innovazioni verdi e intelligenti che potrebbero avere un impatto positivo non solo sulla fabbrica e sui suoi dipendenti, partner e clienti, ma anche sull’industria e sull’economia locale e regionale, nonché loro ecosistemi sociali e naturali.

Lo stabilimento dispone di 8 linee di produzione di ruote in cui circa 250 dipendenti producono 1 milione di ruote in acciaio all’anno. Starco Beli Manastir ha recentemente ricevuto un premio dal consiglio comunale locale per i contributi eccezionali allo sviluppo economico della città.

Forte dello slancio della fabbrica, Starco sta implementando una serie di nuove tecnologie nell’intero flusso di produzione, compresa la robotica e la produzione di ruote a controllo digitale. Ciò consentirà di ridurre gli sprechi nel processo di verniciatura e migliorare l’area di lavoro attraverso una migliore illuminazione, un isolamento più forte e una migliore qualità dell’aria. Nell’ambito del progetto più ampio verrà installato anche un impianto solare.

Durante l’estate del 2023, la prima parte della nuova tecnologia è stata installata sotto forma di un nuovo sistema di verniciatura automatizzato a pistone in grado di verniciare volumi più elevati di ruote alla volta e di utilizzare in modo più efficiente la linea di verniciatura e i forni. Il resto delle attrezzature e delle opere edili sono in corso e saranno completate e operative entro la prima metà del 2024.

La spesa totale del progetto è di circa 4,5 milioni di euro, di cui 1,3 milioni di euro forniti dal fondo Norvegia Grants e il resto investito da Starco e dalla società madre Kenda utilizzando fondi propri e prestiti speciali per lo sviluppo di HBOR. Il programma di sviluppo aziendale e innovazione in Croazia è finanziato da Norway Grants e gestito da Innovation Norway.

Gli investimenti consentiranno a Starco di migliorare l’impronta di carbonio di molti prodotti realizzati nello stabilimento attraverso una maggiore efficienza energetica, l’uso di energie rinnovabili e un ridotto contenuto di acciaio nei prodotti. I nuovi investimenti consentono inoltre ai dipendenti di sviluppare e acquisire nuove competenze.

Anche la condivisione delle conoscenze e la collaborazione costituiscono una parte centrale del progetto. Insieme ai partner del progetto IDN dalla Norvegia e Eupolis dalla Croazia, Starco lancerà una piattaforma digitale per incoraggiare il clustering attorno a temi di sostenibilità e condividere le migliori pratiche. Un esempio è la condivisione della conoscenza dell’arte del Karakuri – una tecnica sviluppata in Toyota per svolgere processi produttivi senza la necessità di alcuna fonte di energia esterna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano