Notizie

Hankook annuncia risultati finanziari record del 2023

Hankook ha annunciato un fatturato di 8.939,6 miliardi di KRW (6.329,5 milioni di euro circa) e un utile d’esercizio di 1.327,9 miliardi di KRW (940,1 milioni di euro circa), sulla base dei risultati finanziari consolidati globali per il 2023. Nonostante la crisi economica globale, tali dati rappresentano i migliori risultati dalla fondazione di Hankook Tire, con un aumento delle vendite del 6,5% su base annua e un incremento dell’88,1% dell’utile operativo. Questo risultato rafforza la posizione dell’azienda come importante marchio premium globale. Nel quarto trimestre del 2023, il fatturato e il risultato aziendale si sono attestati rispettivamente a 2.232,0 miliardi di KRW (~1.570,2 milioni di euro circa) e 492,4 miliardi di KRW (~346,4 milioni di euro circa).

La notevole performance sotto la guida del presidente di Hankook Tire Hyunbum Cho, è il risultato di strategie di marchio premium e di investimenti persistenti e proattivi nella ricerca intrapresa per adattarsi alle future tendenze della mobilità.

I dati finanziari senza precedenti nella storia di Hankook sono in parte dovuti all’espansione del marchio iON, la prima gamma completa al mondo di pneumatici progettata esclusivamente per veicoli elettrici. La straordinaria performance dell’azienda è stata sostenuta anche dal potenziamento della fornitura di pneumatici per auto sportive e marchi automobilistici premium globali. Un altro fattore è stato l’aumento delle vendite di pneumatici per autovetture con diametro dai 18 pollici e superiori, raggiungendo così un nuovo livello di diversificazione del portfoglio ad alto valore aggiunto.
Inoltre, nonostante il calo dei costi delle materie prime, quali la gomma sintetica e il nero di carbonio, così come dei trasporti marittimi, l’azienda è stata in grado di mantenere prezzi competitivi. Anche questo ha contribuito al miglioramento delle performance.

Dall’introduzione della gamma iON sul mercato globale, Hankook ha continuamente ampliato le vendite e la gamma di prodotti. Allo stesso tempo, l’azienda è il partner tecnico e il fornitore esclusivo di pneumatici della serie di corse elettriche più importante al mondo, l’ABB FIA Formula E World Championship. Hankook guida il mercato globale dei pneumatici per veicoli elettrici attraverso la sua tecnologia innovativa e altamente specializzata accumulata in molti anni, anticipando la diffusa commercializzazione dei veicoli elettrici.

In qualità di leader globale del settore, Hankook ha consolidato la propria posizione di produttore di pneumatici premium fornendo circa 250 modelli di pneumatici di primo equipaggiamento a circa 40 marchi automobilistici globali, tra cui Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Tesla.

© riproduzione riservata
made by nodopiano