Due ruote

Intermot diventa annuale e cambia data

Koelnmesse GmbH, che è alla regia anche di The Tire Cologne, inizia l’anno parlando addirittura di una “nuova era” per quanto riguarda la fiera delle due ruote a motore Intermot. La fiera internazionale del motociclismo, di cui l’Industrieverband Motorrad e.V. (IVM) è sponsor, a partire dal 2024, si svolgerà ogni anno e non più ogni due anni come prima.

Rispetto all’Eicma di Milano, che nell’ultima edizione ha superato i 560.000 visitatori, Intermot, che si ferma a circa 100.000, ha una dimensione più nazionale. Ciò non toglie che la cadenza annuale, un po’, si contrapponga alla fiera milanese, che va in scena a novembre, visto anche che l’Intermot di Colonia è in programma a dicembre. Anche nella stessa Germania, la fiera di Colonia andrà a competere con quella di Dortmund, che si svolge dal 9 all’11 febbraio.

Oltre a diventare annuale, Intermot cambia anche mese e dal tradizionale ottobre passa, quest’anno, dal 5 all’8 dicembre.

“E’ il momento ideale per un tempestivo pre-inizio della nuova stagione motociclistica della primavera successiva. Dopotutto, alla fine dell’anno vengono prese numerose decisioni di acquisto“, spiega l’organizzatore. In questo modo, ai visitatori professionali e ai consumatori finali viene offerto “un orientamento completo e un modo completamente nuovo di plasmare la stagione prenatalizia e il relativo shopping“.

Il nuovo concept dell’evento di quattro giorni, che, secondo Koelnmesse, sarà accompagnato da un programma di eventi adeguato alla stagione, ha convinto grandi player come BMW Motorrad Deutschland, Kawasaki Motors Europe N.V. e Yamaha Motor Europe N.V., ancor prima dell’inizio ufficiale delle iscrizioni.

Non si sa ancora se anche l’industria dei pneumatici sarà rappresentata. All’ultima Intermot 2022, i principali produttori di pneumatici avevano voltato le spalle alla fiera, a differenza di Motorrad di Dortmund o dell’IMOT di Monaco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano