Notizie

Tosi: ponti e smontagomme moto, attrezzature e.. Lego!

L’azienda pisana Tosi, specializzata in attrezzature per officine, ha partecipato come di consueto, ad Eicma 2023. Abbiamo fatto due chiacchiere con l’amministratore Antonio Tosi.

“Gli highlight della fiera erano 3: il ponte SC500, lo smontagomme SA30 BIKE e lo smontagomme monopattini. Il ponte è uno dei più compatti che ci sono in circolazione, idropneumatico, con la sicura meccanica. Sono caratteristiche che, insieme, rendono questo ponte praticamente unico sul mercato.”

Sta destando grande curiosità lo smontagomme monopattini.

Si, perchè all’inizio può far ridere qualcuno, ma il servizio monopattini registra una domanda sempre più alta. Si tratta quindi di un prodotto molto interessante, semplice da usare. Qualsiasi gommista che lo proverà capirà iimmediatamente i benefici di avere in officina un’attrezzatura del genere.

E per quel che riguarda gli smontagomme?

SA30 BIKE è uno smontagomme semiautomatico, di cui abbiamo riprogettato il piatto e griffe. Può lavorare pneumatici fino a 26 pollici e c’è la possibilità di dotarlo di un supporto a terra removibile per fare le gomme piccole, anche di 10 pollici. In fiera abbiamo portato anche uno smontagomme mousse automatico, che distribuiamo in esclusiva. Permette di smontare le mousse molto velocemente e senza fatica. E’ offerto in doppia configurazione, sia con il kit mousse, sia solamente con la predisposizione, che permette di montare il kit successivamente.

Come sta andando il mercato?

In generale, il mercato è altalenante. Il Post 4.0 si è un pò arenato a metà anno, ora sembra ripartito con il cambio stagionale. Quello moto, invece, vive molto grazie al mondo delle corse che, in questo momento, sta andando bene. Precedentemente, tuttavia, ha subito una grossa battuta d’arresto, causata dalla mancanza di moto nuove e dei pezzi di ricambio per le usate. Un periodo complicato, insomma.

Allo stand c’era anche un’officina in miniatura della Lego.

Infine, una curiosità: allo stand era presente una bellissima rappresentazione della tipica officina moto, realizzata grazie all’utilizzo dei mattoncini LEGO.

L’artista è Marco Ferri, uno dei promotori della REALLEGO (#reallego), la tecnica di costruire in puro stile anni ‘80, ma con l’aggiunta di qualche colore e pezzo moderno. La raccolta dei suoi lavori è consultabile qui.

Il video dello smontagomme monopattini

Tosi parteciperà a Motor Bike Expo, a Verona, da domani 19 gennaio fino a domenica 21, con lo stand 17J al padiglione 6.

© riproduzione riservata
made by nodopiano