Due ruote

Asiabike Jakarta: Messe Frankfurt si espande in Indonesia nel 2024

Con il suo impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2060, l’energia rinnovabile e l’innovazione verde sono sempre più in cima alla lista delle priorità di sviluppo per l’Indonesia. Ora, Messe Frankfurt si fa avanti con la sua prima fiera nel Paese, Asiabike Jakarta, che mira a diventare la piattaforma leader nella regione per presentare le innovazioni delle due ruote e promuovere opportunità di business nel settore della mobilità sostenibile.

L’edizione inaugurale si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio 2024 presso il Jakarta International Expo (JIExpo) ed è organizzata in collaborazione con Jiangsu Bicycle Co Ltd, Periklindo (Associazione indonesiana dell’industria dei veicoli elettrici) e Pt. Dyandra Promosindo.

La decisione di organizzare l’evento a Jakarta evidenzia i significativi progressi della città verso la sostenibilità e rispecchia l’impegno di Messe Frankfurt per sostenere iniziative ecologiche. “Le due ruote promuovono intrinsecamente la sostenibilità, incoraggiando stili di vita più sani e riducendo le emissioni di carbonio, in particolare attraverso e-bike, scooter elettrici e altre alternative ecologiche“, afferma Wolfgang Marzin, Presidente e CEO di Messe Frankfurt. “Ospitando Asiabike 2024 a Jakarta, miriamo non solo a sostenere la progressione dell’Indonesia verso un futuro più pulito e più verde, ma anche a rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità”.

Mentre Messe Frankfurt ha una forte presenza in Asia, con quasi 50 fiere, la nuova manifestazione segna la prima avventura dell’azienda in Indonesia, che si baserà sull’enorme successo della fiera di punta Eurobike di Francoforte. “Con la quarta popolazione più grande del mondo di oltre 278 milioni di persone e un crescente potere di spesa dei consumatori, l’Indonesia rappresenta un luogo ideale per questa espansione”, aggiunge Marzin. “Dimostra che, nonostante il contesto economico incerto, continuiamo a individuare mercati interessanti, che necessitano di nuovi concetti fieristici a livello globale”.

L’economia indonesiana è rimasta resiliente nonostante il rallentamento economico globale, con un PIL che dovrebbe raggiungere il 5% nel 2023. Questo, insieme all’impegno del Paese a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2060, lo rende un mercato attraente per le fiere incentrate sulla sostenibilità come Asiabike Jakarta. Allo stesso tempo, il governo sta attivamente incentivando l’adozione di veicoli elettrici e ibridi, mentre l’adesione del paese al RCEP – il più grande accordo di libero scambio del mondo – fornisce terreno fertile per ulteriori investimenti e scambi regionali.

Due ruote: una soluzione di trasporto sostenibile di crescente importanza

Aggiungendosi a una rete di circa 35 fiere della mobilità e della logistica in tutto il mondo, tra cui 10 fiere in Asia, Asiabike Jakarta è la prima fiera di Messe Frankfurt in Asia incentrata esclusivamente sulle due ruote, un tema di crescente importanza per l’azienda.

In linea con la tendenza globale verso la mobilità su piccola scala, la fiera promuoverà anche soluzioni di micromobilità come parte integrante del trasporto urbano sostenibile. Ciò include nuovi modi ecologici per le persone di navigare nelle città individualmente. Gli scooter elettrici e altri veicoli compatti, spesso combinati con sistemi di condivisione e trasporto pubblico, ad esempio, stanno formando un’alternativa in rapida crescita all’uso dell’auto.

Al suo debutto nell’aprile 2024, la fiera dovrebbe attirare 150 aziende per mostrare i loro ultimi prodotti su un’area espositiva di 8.200 mq. Comprendendo un’ampia gamma di offerte, la fiera presenterà biciclette tradizionali, biciclette e scooter elettrici, motociclette elettriche e settori correlati tra cui batterie, stazioni di ricarica, parti e attrezzature, moda e accessori. I visitatori includeranno produttori, grossisti, distributori, rivenditori, importatori, esportatori, agenti, commercianti, ingegneri, società di leasing, gestione di strutture e attrezzature, professionisti della finanza e delle assicurazioni, rappresentanti di clubhouse, dipartimenti governativi, associazioni di settore e appassionati di ciclismo.

Asiabike Jakarta è organizzata da Messe Frankfurt (HK) Ltd, Jiangsu Bicycle Co Ltd, Periklindo (Associazione indonesiana dell’industria dei veicoli elettrici) e Pt. Dyandra Promosindo.

Per maggiori dettagli, visita www.asiabikejakarta.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano