Notizie

Lo stabilimento marocchino di Sentury prevede di iniziare la costruzione nel primo trimestre del 2024

I lavori di preparazione erano visibilmente in corso già nell’ottobre 2023, ma la costruzione del nuovo stabilimento Sentury, il primo impianto di produzione di pneumatici in Marocco in oltre 25 anni, inizierà nel primo trimestre del 2024.

Secondo fonti di stampa locali, le autorità locali hanno avviato un’inchiesta pubblica sull’impatto ambientale della fabbrica che Sentury intende costruire su un terreno di 20 ettari vicino a Tangeri. Secondo quanto riferito, il permesso di costruire necessario dipende dall’esito dell’indagine sull’impatto.

La rivista marocchina Impact riferisce che gli esperti non si aspettano che le autorità locali presentino blocchi “visti gli elevati standard in questo settore a cui Sentury Tire Morocco punta” in particolare in termini di “riciclabilità e rispetto per la salute e l’ambiente”, vale a dire “Aliapur, Reach , TÜV Rheinland”.

Fonti di stampa locali osservano che il progetto consentirà al Marocco di riavviare il proprio business interno di pneumatici che “si è estinto con la successiva chiusura delle fabbriche General Tire (2002) e Goodyear (2006), lasciando il posto alle importazioni dall’Unione Europea o dalla Quadra (detto anche Accordo di Agadir che riunisce Egitto, Tunisia, Giordania e Marocco), che vengono effettuate in esenzione da dazi doganali”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano