Notizie

Il mercato ADAS raggiungerà i 211,71 miliardi di dollari entro il 2034

Si prevede che il valore del mercato globale degli ADAS (Advanced Driver Assistance System) automobilistici aumenterà da 64,04 miliardi di dollari nel 2024 a 211,71 miliardi di dollari entro il 2034. Si prevede che tale crescita stimata sarà guidata da un tasso di crescita annuale composto (CAGR) costante del 12,7% nel mercato ADAS nel prossimo decennio.

La crescente domanda di ADAS automobilistici nelle autovetture compatte sta catalizzando la crescita del mercato. Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Future Market Insights Inc., nei paesi sviluppati la proprietà di veicoli di lusso sta aumentando sulla scia dell’aumento del reddito disponibile. In futuro, si prospetta che questa particolare tendenza si diffonderà anche nelle economie in via di sviluppo come India e Cina. La tesi è questa: poiché il segmento delle auto di lusso vede un notevole aumento nel mercato automobilistico globale, le vendite di ADAS automobilistici aumenteranno.

I produttori di automobili stanno investendo sempre più in sistemi avanzati come i sistemi di visione notturna, i sistemi di riconoscimento dei segnali stradali e i sistemi di monitoraggio della sonnolenza, che stanno spingendo le vendite di ADAS automobilistici.

Con l’aumento delle normative governative volte a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre gli incidenti stradali, aumentano anche le vendite di sistemi ADAS automobilistici come il controllo della velocità adattivo e i sistemi di frenata di emergenza autonomi. Ad esempio, nel periodo storico, l’Unione Europea ha reso necessaria l’implementazione di sistemi di controllo automatico della velocità adattivi nei veicoli commerciali. Si prevede che regolamenti come questi offriranno opportunità redditizie per il mercato ADAS automobilistico nel prossimo decennio.

“Si prevede che l’elettrificazione dei veicoli aprirà le porte alla futura crescita degli ADAS autonomi. I crescenti investimenti nella tecnologia dei veicoli autonomi stanno promuovendo l’integrazione degli ADAS nei veicoli. I principali attori delle economie sviluppate stanno rivolgendo la loro attenzione alle economie in via di sviluppo come vie di crescita emergenti in questi paesi”, ha affermato Nikhil Kaitwade, vicepresidente associato di Future Market Insights, Inc.

I mercati UE e USA crescono a tassi appena sotto la doppia cifra

Si prevede che il mercato ADAS automobilistico degli Stati Uniti si espanderà a un CAGR dell’8,9% fino al 2034. Tuttavia, si prevede che il mercato canadese crescerà più rapidamente e registrerà un CAGR del 9,7% durante lo stesso periodo.

In Europa, si prevede che Germania, Spagna e Francia registreranno CAGR rispettivamente dell’8,8, 8,5 e 8,4% tra il 2024 e il 2034.

Nella regione dell’Asia Pacifico, si prevede che Giappone, Cina e India registreranno CAGR rispettivamente del 13,6, 13,5 e 13% fino al 2034.

Si prevede che il segmento della frenata di emergenza autonoma (AEB) all’interno degli ADAS otterrà una quota di mercato del 56,3% nel 2024. Si prevede che il segmento dei sensori a ultrasuoni accumuli una quota del 25,1% nel 2024.

Tattiche chiave nello spazio ADAS

Il settore degli ADAS automobilistici è notevolmente frammentato, con una percentuale considerevole di operatori in competizione per una quota di mercato maggiore.

Secondo il rapporto Future Market Insights, gli operatori si stanno concentrando sulle loro dinamiche e relazioni con le case automobilistiche e sfruttando la loro esperienza nell’integrazione dei sistemi automobilistici. Inoltre, gli operatori del mercato stanno sviluppando sofisticate tecnologie ADAS e si stanno concentrando su alcune nicchie come tipi specifici di veicoli e caratteristiche ADAS specifiche. Si prevede che la crescente importanza dei sistemi ADAS nei veicoli autonomi ne aumenterà le vendite.

Gli sviluppi chiave includono che Green Car si è impegnata a dotare la sua intera flotta di ADAS entro la fine del 2022 e quindi dovrebbe essere già in atto.

Nel frattempo, la Beijing Horizon Robotics Technology R&D Co., Ltd. e Continental AG (Continental) hanno stipulato un contratto di joint venture (JV) nel settembre 2021. La JV si concentra sull’offerta di soluzioni integrate hardware e software per la guida autonoma e sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Aptiv PLC, nel gennaio 2022, ha annunciato un ADAS di nuova generazione per veicoli elettrici e autonomi, che dovrebbe ridurre i costi dei veicoli alimentati da software grazie all’architettura scalabile di Aptiv.

ZF ha introdotto un sistema di protezione a 360° per il settore automobilistico commerciale nel gennaio 2022. Il sistema è progettato per rilevare i rischi posteriori e anteriori e salvaguardare il veicolo tramite un sistema di controllo dinamico. Attualmente, l’azienda si rivolge principalmente al mercato degli Stati Uniti a causa della significativa domanda da parte di operatori di flotte commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano