Notizie

Promobil testa i pneumatici all season per camper

I pneumatici per tutte le stagioni sono adatti a diverse condizioni atmosferiche, comprese strade asciutte, bagnate e leggermente innevate. Solitamente, queste gomme offrono un buon equilibrio tra prestazioni estive e invernali. Tuttavia, rispetto ai pneumatici estivi o invernali specializzati, in caso di condizioni atmosferiche estreme, in genere le performance non sono ottimali. Insomma, per la rivista tedesca Promobil che ha appena pubblicato il test, gli all season per camper, “sono un compromesso e potrebbe essere poco adatto in determinate situazioni”. Ecco perché la realizzazione di un test, che chiarisca quali sono i punti di forza e quali di debolezza.

Convenienza vs migliore sicurezza possibile

Con i pneumatici 4 stagioni non è più necessario provvedere ai cambi stagionali e questo consente di risparmiare tempo, denaro e spazio in cantina o nel garage per lo stoccaggio del secondo set di pneumatici. D’altra parte, la rivista sottolinea che le prestazioni di frenata confrontate con quelle dei pneumatici specializzati solitamente sono peggiori. Se poi si considera l’investimento iniziale per l’acquisto, sicuramente è superiore per i due treni di gomme stagionali, anche se, secondo Promobil, i pneumatici all season per camper stanno diventando notevolmente più costosi rispetto a quelli stagionali.

Qual è il migliore?

Ammesso, dunque, che ci si orienti per i pneumatici 4 stagioni, la domanda è: quali sono i migliori? Promobil,. per rispondere a questa domanda, ha messo a confronto 8 modelli nella Lapponia finlandese e su piste di prova in Germania. Di questi 8 modelli, però, uno, il Falken Euro All Season AS220 Pro era un campione pre-serie e non è stato possibile, entro la data di pubblicazione del test, acquistarlo per le verifiche sul mercato, in quanto non ancora disponibile. Per questo motivo, Promobil dice che i risultati del test sono ancora soggetti a modifiche e, per il momento, il modello Falken non entra nella classifica.

In conclusione, con il miglior potenziale di risparmio di carburante, il vincitore del test è il modello Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, seguito dal pneumatico di Michelin CrossClimate 2. Al terzo posto, con punti totali ancora sopra la media, c’è il Giti All-Season SUV AS 1, che convince soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.

Promobil conclude dicendo che il giudizio “esemplare” non è stato assegnato a nessun modello e il vincitore prende ‘solo’ “consigliato” perché, in fin dei conti, i pur versatili pneumatici all season restano ancora un compromesso. “Chiunque voglia prestazioni eccezionali in estate o in inverno – dicono i tester – si deve rivolgere ancora ai rispettivi specialisti stagionali”.

Vediamo ora, uno per uno, quali sono i pro e i contro del modelli oggetto del test.

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Pro: Tenuta sicura in curva con ampie riserve di sicurezza e stabile tendenza al sottosterzo sulla neve. Tenuta ottima e caratteristiche di guida molto sicure sul bagnato. Handling dinamico e sicuro su asciutto. Vincitore del test.

Contro: Frenata un po’ lunga su asciutto, leggero ronzio.

Michelin CrossClimate 2

Pro: Trazione eccezionale, tenuta stabile in curva e migliori prestazioni in frenata sulla neve. Ottime prestazioni nella frenata, handling lento, prevedibile e sicuro su strada asciutta.

Contro: Trazione, frenata e grip in curva leggermente ridotti sulla neve. Lungo spazio di arresto in frenata e debole tenuta laterale con basse riserve di sicurezza su strada bagnata. Basso comfort.

Giti All-Season SUV AS 1

Pro: Grip in curva, trazione e prestazioni di frenata su neve sono buoni. Lo spazio di arresto in frenata è breve e la tenuta laterale è buona sul bagnato. Molto buona la tenuta in curva su strade asciutte. Ottimo comfort.

Contro: Stabilità di guida limitata sulle strade innevate e in curva sul bagnato, a causa del sovrasterzo. Scarse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, leggera instabilità nel test di cambio corsia e lunghi spazi di arresto nella frenata su asciutto.

Pirelli Cinturato All Season SF2

Pro: Comportamento in curva sicuro e senza sorprese, con ampie riserve di sicurezza, sulla neve. Prestazioni di guisa buone e stabili sia su strada bagnata che asciutta.

Contro: Spazio di arresto in frenata su neve un po’ lungo, un po’ limitate le riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.

Vredestein Quatrac Pro

Pro: Tendenza al sottosterzo sicura e stabile sulla neve, comportamento fermo, diretto e affidabile sia sul bagnato che sull’asciutto.

Contro: Deboli prestazioni nella frenata e nella tenuta laterale sulla neve, frenata lunga su bagnato.

Firestone Multiseason Gen02

Pro: Comportamento impeccabile, affidabile ed equilibrato sulla neve. Buone prestazioni nell’handling sul bagnato, decisione in curva e buone performance su strada asciutta.

Contro: Scarsa capacità di prevenire l’aquaplaning, spazi di arresto in frenata leggermente lunghi su asciutto, sterzo abbastanza lento e comportamento alquanto instabile nei rapidi cambi di corsia.

Uniroyal AllSeasonExpert 2

Pro: Breve distanza di arresto nella frenata e prestazioni equilibrate e sicure sulla neve. Guida sottosterzante sicura su bagnato ed eccezionale sicurezza in caso di aquaplaning.

Contro: Spazi di arresto in frenata leggermente lunghi sul bagnato, ma troppo lunghi sull’asciutto, per cui il modello ha ricevuto una penalità di un punto. Sterzo lento nella reazione ai comandi.

Falken Euro All Season AS220 Pro

Pro: Trazione discreta e tenuta in curva fondamentalmente buona sulla neve. In genere buone le prestazioni sul bagnato. Grip laterale sicuro nelle curve su strada asciutta.

Contro: Tenuta al limite nelle curve strette sulla neve, sotto- o sovrasterzo improvviso, sensibilità in caso di pozzanghere e limitata protezione dal fenomeno dell’aquaplaning, instabilità nella prova di cambio corsia repentino.

© riproduzione riservata
made by nodopiano