Notizie

Goodyear: nel Q3 calano i volumi, ma crescono le vendite in EMEA

I dirigenti di Goodyear hanno sottolineato il “miglioramento delle condizioni del settore” e i “solidi risultati operativi” nella loro lettera agli investitori del terzo trimestre 2023, sottolineando che le Americhe e le regioni dell’Asia del Pacifico hanno conseguito margini superiori all’8%, obiettivo generale dell’azienda per il secondo semestre.

Le vendite del terzo trimestre sono diminuite del 3,2% rispetto all’anno precedente, guidate dall’impatto della debolezza del settore degli autocarri e dalle minori vendite non legate ai pneumatici (principalmente per effetto di una diminuzione della vendita di prodotti chimici conto terzi). L’impatto valutario ha accresciuto le vendite per una percentuale inferiore all’1%. I ricavi per pneumatico sono aumentati del 2%, escluso l’impatto del cambio.

La perdita netta del terzo trimestre 2023 è stata di 89 milioni di dollari (0,31 dollari per azione perdita) rispetto a un utile netto di 44 milioni di dollari (0,16 dollari per azione) di un anno fa. La diminuzione dell’utile netto è dovuta principalmente a maggiori costi di razionalizzazione pari a 153 milioni di dollari, guidati da a piano di razionalizzazione e riorganizzazione della forza lavoro in Europa per migliorare la struttura dei costi e un piano per cambiare il modello operativo in Australia e Nuova Zelanda.

Dopo aver adeguato le voci significative, il reddito netto del terzo trimestre è stato di 104 milioni di dollari, rispetto ai 116 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato su base diluita è stato di 0,36 dollari rispetto a $ 0,40 di un anno fa.

Il volume delle unità di pneumatici nel trimestre è stato pari a 45,3 milioni di unità, in calo del 2,8% rispetto all’anno precedente.

Il volume di sostituzione globale è stato inferiore del 5,3%, trainato dalle Americhe e dall’EMEA. Il calo delle Americhe riflette l’impatto dell’aumento importazioni a basso costo in America Latina, gli effetti residui del tornado sul nostro stabilimento di Tupelo, MS e la continua debolezza del settore dei camion commerciali. Questi ostacoli sono stati in parte compensati dalla forte crescita nei segmenti premium del mercato statunitense. Il risultato europeo riflette la continua riduzione delle scorte dei canali durante il trimestre. Il volume globale del OE è aumentato del 5,7%, trainato dai guadagni azionari nella regione Asia-Pacifico.

Fattori determinanti del reddito operativo del segmento

Il reddito operativo del segmento riportato nel terzo trimestre è stato di 336 milioni di dollari, in calo di 37 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. Escludendo l’impatto dell’incendio nello stabilimento di Debica, in Polonia, e la tempesta che ha impattato sullo stabilimento di Tupelo, in Messico, il reddito operativo del segmento del terzo trimestre è stato di 347 milioni di dollari.

L’impatto del volume inferiore è stato di 87 milioni di dollari, con 26 milioni di dollari dovuti al minor volume di vendite e 61 milioni di dollari dalla minore produzione durante il secondo trimestre per allinearsi alla domanda del settore (in calo 3,9 milioni di unità rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente).

I risultati includevano benefici derivanti da un miglioramento del price/mix di 22 milioni di dollari e minori costi delle materie prime pari a 140 milioni di dollari.

Stato patrimoniale e flussi di cassa

Alla fine del terzo trimestre, il debito totale era di 8,7 miliardi di dollari, leggermente superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era 8,6 miliardi di dollari. Il debito netto era di 7,7 miliardi di dollari, rispetto ai 7,4 miliardi di dollari alla fine del terzo trimestre 2022. I flussi di cassa derivanti dalle attività operative per il terzo trimestre sono stati a fonte di 230 milioni di dollari rispetto ad un utilizzo di 94 milioni di dollari nel anno precedente guidato da miglioramenti nel capitale circolante.

Previsioni quarto trimestre 2023

Goodyear riporta che i risultati del quarto trimestre dovrebbero essere ancora influenzati negativamente dall’incendio nello stabilimento in Polonia (~$20 milioni impatto). Nonostante questo sviluppo, l’azienda americana si aspetta che nel Q4 i volumi saranno i più alti registrati quest’anno quest’anno, ma comunque inferiori, per quel che riguarda la sostituzione, di una percentuale compresa tra il il 3 e il 4% rispetto ai livelli dell’anno precedente. Si prevede che i volumi OE aumenteranno circa il 5%.

Risultati EMEA

Le vendite nette nell’area EMEA sono state pari a 1,4 miliardi di dollari, in crescita di 16 milioni di dollari, ovvero dell’1,2% rispetto al terzo trimestre del 2022.

L’aumento delle vendite è stato trainato da un aumento dei ricavi per pneumatico del 10%, al lordo dell’effetto valutario, e alla conversione valutaria positiva, in parte impattata da minori volumi unitari, scesi del 4,9%.

L’utile operativo del segmento nell’area EMEA è stato di 22 milioni di dollari rispetto a 30 milioni di dollari un anno fa – una diminuzione di 8 milioni di dollari. Questo risultato riflette l’impatto del volume inferiore, inclusi 12 milioni di minori vendite e 23 milioni di spese generali non assorbite da minori produzione nel secondo trimestre.

Il beneficio del price/mix nel trimestre è stato di 59 milioni di dollari, trainato da aumenti dei prezzi e vendite premium precedentemente annunciati nella regione. I costi delle materie prime inferiori hanno avuto un impatto positivo sul trimestre per 34 milioni di dollari. Questi benefici hanno più che compensato i 45 milioni di dollari di maggiori costi.

Il volume complessivo nell’area EMEA è diminuito di 0,8 milioni di unità, ovvero del 4,9% rispetto ai livelli del terzo trimestre 2022. Il volume di sostituzione è stato inferiore del 6,8%. (0,8 milioni di unità), mentre il volume OE è rimasto pressoché stabile.

Risultati delle Americhe

Il volume complessivo nelle Americhe è sceso di 1,2 milioni di unità, ovvero del 4,9% rispetto ai livelli del terzo trimestre 2022. Il volume di sostituzione è stato inferiore del 5,0% (1,1 milioni di unità), mentre il volume OE è stato inferiore del 4,3% (0,1 milioni di unità).

Il margine operativo del segmento americano del terzo trimestre è stato pari all’8,3%, un notevole miglioramento rispetto al margine operativo del primo semestre pari a circa il 3%.

Le vendite nette nelle Americhe, pari a 3,1 miliardi di dollari, sono diminuite di 184 milioni di dollari, ovvero del 5,6% rispetto al terzo trimestre del 2022. La debolezza commerciale ha avuto un impatto sulle vendite di 93 milioni di dollari, ovvero del 2,8%.

Il reddito operativo del segmento nelle Americhe è stato di 258 milioni di dollari a confronto con 306 milioni di dollari un anno fa – una diminuzione di 48 milioni di dollari. Questo risultato riflette l’impatto del volume inferiore, pari a 21 milioni di dollari di minori volumi di vendita e 37 milioni di spese generali non assorbite dalla diminuzione della produzione nel secondo trimestre.

Risultati Asia Pacifico

Le vendite nette nella regione Asia Pacifico, pari a 648 milioni di dollari, sono rimaste pressoché stabili rispetto al terzo trimestre del 2022.

Il risultato delle vendite riflette un aumento del 5,4% nel volume dei pneumatici, compensato dall’impatto della svalutazione monetaria.

Il reddito operativo del segmento nella regione Asia-Pacifico è stato di 56 milioni di dollari a confronto con 37 milioni di dollari un anno fa – un aumento di 19 milioni di dollari. Questo risultato riflette un miglioramento di 7 milioni di dollari derivante dall’aumento del volume delle vendite. Anche il beneficio dato dal rapporto price/mix nel trimestre è stato di 7 milioni di dollari, trainato da aumenti dei prezzi precedentemente annunciati nella regione. I costi delle materie prime inferiori hanno avuto un impatto positivo sul trimestre per 11 milioni di dollari. Questi benefici hanno più che compensato 6 milioni di dollari di calo dovuto all’inflazione.

Il volume complessivo nella regione Asia Pacifico è aumentato di 0,6 milioni di unità nel trimestre, o 5,4% sopra i livelli del 2022. Il volume sostitutivo è diminuito del 3,5% (0,1 milioni di unità), mentre il volume OE è aumentato del 18,5% (0,7 milioni di unità).

Goodyear ha anche annunciato che il “Comitato di revisione strategica e operativa”, istituito sulla scia della lettera di Elliott, annuncerà le sue proposte il 15 novembre 2023.

Il PDF con i risultati completi

© riproduzione riservata
made by nodopiano