Bridgestone India sostiene un milione di piccoli coltivatori di gomma
Bridgestone India ha annunciato l’impegno ad adottare e sostenere un milione di piccoli coltivatori di gomma nei distretti di Idukki e Kottayam nella regione indiana del Kerala.
In collaborazione con l’ONG olandese Solidaridad, Bridgestone India ha infatti lanciato “UNNATI – a Sustainable Natural Rubber Initiative”, un progetto volto a guidare un cambiamento positivo all’interno dell’industria della gomma. L’iniziativa mira a promuovere una catena di approvvigionamento sostenibile della gomma naturale, migliorando al contempo i mezzi di sussistenza di 5.000 piccoli coltivatori di gomma e cercando di costruire capacità per 95.000 piccoli agricoltori in una migliore coltivazione della gomma in un arco di 4,5 anni, a partire dal 1° ottobre 2022. Il programma comprenderà vari elementi, tra cui pratiche sostenibili, sviluppo della comunità, sviluppo delle capacità e ricerca e sviluppo.
“Siamo entusiasti di collaborare con i piccoli agricoltori per facilitare la conoscenza reciproca, che aiuterebbe a elevare le loro pratiche, migliorare la qualità della produzione di gomma, migliorando così i mezzi di sussistenza e contribuendo alla crescita dell’economia locale. Questa iniziativa nasce dal nostro impegno nei confronti dell’ambiente e delle comunità che serviamo, e non vediamo l’ora di vedere il miglioramento che potrà apportare”, ha dichiarato Stefano Sanchini, Managing Director di Bridgestone India.
L’attuazione del Progetto Unnati sarà coordinata dal Centro di Competenza Regionale di Solidaridad (SREC), un ente senza scopo di lucro registrato.