Sumitomo Rubber si rivolge a Rubberway
Sumitomo Rubber Industries (SRI), produttore del marchio di pneumatici Falken, dispone di un nuovo mezzo per verificare la trasparenza della catena di fornitura della gomma naturale che utilizza. Sumitomo Rubber Singapore Pte. Ltd., una società di approvvigionamento di gomma naturale per il Sumitomo Rubber Group, utilizza la soluzione Rubberway da luglio 2023 e SRI sottolinea che “far parte di questa iniziativa del settore accelererà l’approvvigionamento sostenibile di gomma naturale”.
Nato come parte di una joint venture tra Continental, Michelin e lo specialista informatico agricolo Smag, Rubberway è un sistema basato sulla tecnologia che valuta e traccia le pratiche di responsabilità sociale ambientale e aziendale, nonché i potenziali rischi all’interno dell’intero settore della gomma naturale, dagli impianti di lavorazione a valle fino alle piantagioni di gomma a monte. L’applicazione Rubberway fornisce agli utenti produttori di pneumatici le informazioni raccolte, consentendo loro di riconoscere e migliorare la sostenibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento della gomma naturale.
SRI rileva che Rubberway valuta una serie di fattori tra cui la deforestazione, la gestione delle risorse idriche, il lavoro forzato e minorile. Lo strumento copre dieci paesi produttori di gomma naturale, comprese molte delle aree di approvvigionamento di Sumitomo Rubber Singapore.
“L’uso di questo strumento ci consentirà di procurarci gomma naturale da aree che rispettano la politica GPSNR”, afferma SRI.


