Notizie

MAK Apollo, la ruota per Opel, Peugeot, Citroen e Jeep

Per il 2023 MAK presenta Apollo, una una ruota pensata per l’Aftermarket e, in particolare, per i proprietari di vetture Opel, Peugeot, Citroen e Jeep, uniti sotto la capace guida dell’intraprendente gruppo Stellantis.

Disponibile a 4 e 5 fori nelle misure 16’’, 17’’ e 18’’, APOLLO presenta un asimmetrico disegno dalle linee intriganti e innovative. In una perfetta armonia dei contrasti, la nuova ruota MAK regala un carattere tutto nuovo alla fiancata che, a seconda della finitura scelta, racconta bene lo stile e l’indole di chi è al volante: black mirror per un look raffinato e scintillante, gloss black per gli amanti del tocco sportivo e alla moda.

APOLLO è omologata NAD e TÜV/KBA a conferma dei massimi requisiti di qualità e sicurezza.

In Italia a partire dal 01 ottobre 2015 possono essere vendute solo ruote omologate provviste di codice NAD o ECE ben visibile sulla ruota. Ogni ruota che non presenta le suddette specifiche è da considerarsi non conforme in quanto non approvata per la sicurezza dell’utente finale.

Nel caso di ruote omologate NAD, è obbligatoria la consegna da parte dell’installatore:

  • del certificato di omologazione NAD e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);
  • del Certificato di Conformità (COC);
  • della dichiarazione di corretta installazione;

Inoltre, nel caso in cui non fosse presente la misura da equipaggiare, si rende necessario l’aggiornamento rilasciato dalla motorizzazione o dall’agenzia competente, della carta di circolazione con l’indicazione del sistema ruota.

Nel caso di ruote omologate ECE, è prevista la consegna da parte dell’installatore:

  • del certificato di omologazione ECE e correlata Lista Applicazioni (o Fitment List);

La dichiarazione di corretta installazione non è obbligatoria in quanto le ruote, per essere omologate ECE, devono avere le stesse caratteristiche delle ruote originali. Pertanto, è necessario avere la misura già a libretto in quanto tale omologazione non consente l’aggiunta di ulteriori misure alla carta di circolazione.

L’utilizzo di ruote non omologate espone il proprietario dell’autovettura ai rischi di seguito.

Rischio di sanzione amministrativa: varia da 87€ a 344€ a cui si aggiunge la confisca delle componenti non omologate.

Rischio di rivalsa assicurativa: la compagnia di assicurazione può rivalersi sul proprietario di un’autovettura con ruote non omologate in caso di sinistro stradale anche se la causa dell’incidente non è imputabile al sistema ruota. La responsabilità ricade sia sul proprietario che, se dimostrabile, sull’installatore.

Rischio di bocciatura alla revisione: un’autovettura con ruote non omologate non può superare la revisione in quanto monta componenti non idonei alla circolazione stradale.

Rischio di resa tecnica insufficiente: con conseguente rischio per la circolazione stradale verso chiunque.

© riproduzione riservata
made by nodopiano