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Test pneumatici invernali AMS: podio Bridgestone, Goodyear, Michelin

La rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport (AMS) ha pubblicato il primo test sui pneumatici invernali della stagione, mettendo a confronto sette profili da 20 pollici ad alte prestazioni.

AMS ha ridotto il peso delle prestazioni su neve dei pneumatici invernali, pesandole ora per il 20% del totale complessivo. Questo è stato fatto perchè non si può non considerare la minor frequenza degli spostamenti su neve degli automobilisti centro-europei, sia nella progettazione sia nelle decisioni di acquisto da parte degli automobilisti stessi, che negli ultimi anni stanno sempre più virando verso pneumatici all season.

Precedentemente considerate come l’elemento fondamentale dei pneumatici invernali, oggi l’importanza delle prestazioni sulla neve viene spesso declassata a causa del cambiamento climatico, con le performance sul bagnato e anche sull’asciutto maggiormente ponderate dai tester nella produzione dei risultati complessivi.

Naturalmente, i pneumatici invernali offrono comunque prestazioni migliori a temperature molto basse, ma il valore percepito delle prestazioni dei pneumatici sulla neve, in particolare, si sta erodendo, anche nei test condotti sui pneumatici invernali. Ma torniamo alla classifica finale del test di Auto Motor und Sport sulle migliori gomme invernali 2023 in misura 255/45 R20 XL.

Il vincitore

Il chiaro vincitore assoluto è stato il Blizzak LM 005 di Bridgestone, proprio grazie al fatto che la rivista ha deciso di ridurre la quota delle prestazioni sulla neve nel punteggio complessivo al 20%. E’ proprio su neve, infatti, che il pneumatico giapponese fatica, ottenendo una valutazione inferiore rispetto a tutti gli altri sei concorrenti nel test, tranne uno.

Nelle altre discipline, invece, il vincitore del test AMS si è distinto in modo netto. Soprattutto sul bagnato, il Blizzak LM 005 si è dimostrato eccezionalmente buono, perdendo la possibilità di ottenere punteggio pieno per un solo decimo.

In combinazione con un prezzo di acquisto relativamente ragionevole, questo pneumatico, secondo il tester Thiemo Fleck, è il più adatto “all’inverno dell’Europa centrale”.

Chiude il test come unico pneumatico classificato “eccellente” grazie ad un punteggio complessivo di 9,2.

4 pneumatici “molto buoni” mostrano priorità diverse

Gli automobilisti delle regioni settentrionali o alpine farebbero bene a prendere in considerazione altri pneumatici in questo test, poiché è molto più probabile che le prestazioni sulla neve siano più importanti.

Al secondo posto arriva il nuovo Goodyear Ultra Grip Performance 3, appena lanciato, che offre un ottimo equilibrio di performance. AMS ha affermato che il nuovo pneumatico Goodyear è vicino al top “in ogni condizione atmosferica”, e il suo posizionamento al di sopra dello specialista della neve di Michelin, di cui potete leggere al prossimo capoverso, è stato in gran parte raggiunto grazie alle sue migliori prestazioni nelle tipiche condizioni invernali asciutte e umide dell’Europa centrale.

Il Michelin Pilot Alpin 5 SUV arriva al terzo posto, ma ha ottenuto il perfetto voto di 10 su 10 sulla neve. Secondo i tester, il pneumatico è lo “specialista della neve”: offre prestazioni eccezionali in termini di trazione, sterzata e frenata su fondo bianco. AMS spiega che questa prestazione si traduce in “debolezze accettabili su asfalto bagnato e asciutto a causa di obiettivi contrastanti” con un complessivo “miglior equilibrio possibile”. Il pneumatico Michelin ha ottenuto un ottimo voto complessivo e il terzo posto nella classifica generale.

Considerando le caratteristiche ambientali – la quarta categoria di prestazioni testata e che vale il 15% del voto totale – il Continental WinterContact TS 870 P è stato il migliore nel test AMS. La sua quarta posizione complessiva riflette alcuni compromessi fatti per ottenere una bassa resistenza al rotolamento, secondo AMS: il pneumatico di Continental “ha acquistato una bassa resistenza al rotolamento attraverso compromessi nella frenata sul bagnato.”

Di conseguenza, il pneumatico ha registrato il voto più basso in termini di prestazioni sul bagnato tra i sette pneumatici, anche se con 7,4 su 10 non si è trattato certo di un disastro. Complessivamente, il TS 870 P ha ottenuto 8,2 punti complessivi, -0,4 punti dietro allo specialista della neve Michelin, e un punto intero dietro al vincitore. Tuttavia, proprio come i prodotti Goodyear e Michelin, questo punteggio complessivo è stato sufficiente per ottenere la valutazione finale “molto buono”.

L’ultimo pneumatico a ottenere il punteggio “molto buono” è stato il Pirelli Scorpion Winter 2 Elect. I tester hanno scritto che il più recente pneumatico invernale Pirelli – prodotto con caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici – “non era abbastanza bilanciato”, soprattutto mancava “un po’ di mordente sul bagnato”. Ma nel complesso, queste detrazioni relativamente minori non hanno sminuito del tutto prestazioni sulla neve molto migliori rispetto al vincitore del test, oltre a prestazioni “molto buone” sull’asciutto, guidate da una frenata su asciutto leader del test.

Le prestazioni invernali di Vredestein e Falken sono un passo indietro rispetto ai rivali

Il Vredestein Wintrac Pro è stato il pneumatico più economico di AMS nel test, con AMS che lo ha acquistato per 233 euro. La rivista ha affermato che il pneumatico si comporta bene nel test, mostrando un ottimo equilibrio tra le caratteristiche prestazionali dei pneumatici invernali. In sostanza ha un comportamento simile al pneumatico Goodyear, anche se i suoi punteggi sono un passo indietro. Su neve è “buono” e “discreto”, sul bagnato addirittura “coerentemente buono” e “perfetto”, mentre sull’asciutto è quantomeno “equilibrato”, il che tutto sommato basta per una valutazione complessiva “buono”.

Il Falken Eurowinter HS 02 Pro è stato l’unico pneumatico nel test a raggiungere prestazioni complessive solo “discrete”, il che non farà felice Sumitomo Rubber Industries.

Secondo AMS pneumatici Falken competono con i marchi globali più rinomati nei test sui pneumatici estivi, ad alte prestazioni e all season, ma anche con un prodotto nuovo, le prestazioni invernali mostrano ancora un divario significativo rispetto ai migliori prodotti sul mercato. AMS aggiunge che, vista la competitività limitata, fatica a giustificare il prezzo elevato del pneumatico (398 euro).

Nel complesso, le prestazioni sulla neve sono state la più grande delusione nel test. Il pneumatico Falken è “troppo debole sulla neve” e offre “non abbastanza per un pneumatico invernale”, il che ha portato all’unico declassamento nel test, ha affermato AMS.

Per il resto il pneumatico si è dimostrato solo “accettabile” sull’asciutto (7,3/10), anche se ha offerto prestazioni ragionevoli sul bagnato (7,8).

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