Notizie

Neptune Holding progetta la prima fabbrica di pneumatici del Camerun

Neptune Holding Company, un’impresa di proprietà del Camerun, intende costruire la prima fabbrica di pneumatici del paese a Bomono, vicino alla città di Douala. Il progetto Camerun Tyres Factory (CTF), come è noto, prevede di creare tra 2.000 e 2.500 posti di lavoro diretti e fino a 5.000 posti di lavoro indiretti ed è pianificato in collaborazione con Black Donuts.

Il progetto mira inizialmente a produrre 4,6 milioni di pneumatici all’anno suddivisi per segmento di prodotto: circa 4 milioni di pneumatici per auto e 600.000 pneumatici per camion. L’investimento associato al progetto è stato fissato a circa 400 miliardi di franchi centrafricani (circa 649 milioni di euro), il che sembra elevato considerando le cifre di produzione di pneumatici proposte.

I pneumatici prodotti al CTF saranno marchiati Afri Star. La fabbrica mira ad iniziare la produzione entro il 2025, con l’inizio dei lavori di costruzione a ottobre 2024.

Secondo quanto riferito, Neptune Holding ha tenuto un’udienza con il ministro del Commercio del Camerun insieme ai rappresentanti di Black Donuts ad aprile. Il direttore generale della CTF, Antoine Ndzengue, ha illustrato il progetto.

“È un grande orgoglio per noi sapere che la fabbrica di pneumatici del Camerun aiuterà il CDC (Cameroon Development Cooperation) a rilanciare la sua produzione. Ciò ci consentirà di implementare la sostituzione delle importazioni. Il governo non risparmierà alcuno sforzo per aiutarvi a proteggere questo mercato”, ha dichiarato il ministro del governo camerunese Luc Magloire Mbarga Atangana alla pubblicazione locale Invest Time, aggiungendo: “…la Zlecaf [zona di libero scambio continentale africana], è molto importante. Il nostro impegno è quello di produrre prodotti di buona qualità. La vostra collaborazione con il CDC come parte di questo progetto gli apre nuove porte.”

Structure Finance Group (SFG), una filiale di Société Générale, sta sindacando i finanziamenti per il progetto, al quale partecipa la Banca per lo sviluppo degli Stati dell’Africa centrale (Bdeac) insieme a Ecobank Cameroun, Afriland First Bank, Bgfi Bank Cameroun e Bank Atlantique Cameroun.

Nei due anni tra l’inizio del progetto e l’avvio della produzione nel 2025, CTF commercializzerà i pneumatici Double Star. Non vi è alcuna indicazione se il produttore cinese di pneumatici sia coinvolto o meno nel progetto della fabbrica di pneumatici del Camerun.

Oltre a riequilibrare la domanda interna operando la “sostituzione delle importazioni”, avere una fabbrica in Camerun è una mossa progettata per indebolire il mercato locale dei pneumatici di seconda mano, che secondo quanto riferito sta proliferando nonostante tasse più elevate rispetto alle importazioni di pneumatici nuovi.

Per quanto riguarda la posizione, Bomono si trova nelle vicinanze delle piantagioni di palma da olio e di gomma della Camerun Development Company (CDC), posizionando la fabbrica di pneumatici vicino ai fornitori di gomma naturale.

“Il CDC soffre ancora del periodo del Covid-19, della crisi russo-ucraina, del calo dei prezzi mondiali delle materie prime, nonché del clima di insicurezza nelle aree anglofone. L’arrivo della CTF darà impulso alle attività del CDC”, ha detto a Invest Time l’amministratore delegato del CDC Franklin Ngoni Njié.

Nel 2020, il Camerun ha prodotto 60.000 tonnellate di gomma rispetto alle 45.000 tonnellate del 2019, con un incremento di 15.000 tonnellate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano