Mercato

Stabilimento Goodyear in Polonia al 70% della capacità dopo un incendio – vendite inferiori fino a 40 milioni di dollari

Goodyear Tire & Rubber Company stima che i danni causati da un incendio avvenuto presso il suo stabilimento di Dębica, in Polonia, ridurranno le vendite fino a 40 milioni di dollari e il reddito operativo fino a 30 milioni di dollari.

Dopo aver ripreso l’attività due giorni dopo l’incendio del 20 agosto 2023, la produzione nella fabbrica Goodyear è lentamente aumentata da circa il 55% della capacità a circa il 70%, raggiunto alla fine di settembre. Goodyear non prevede un ulteriore incremento della produzione fino al quarto trimestre del 2024, a causa dei tempi necessari per la sostituzione delle apparecchiature danneggiate.

Fino alla ripresa della piena produzione, Goodyear cerca di “mitigare l’impatto” sui propri clienti, sfruttando le scorte esistenti e aumentando la produzione in altre strutture.

Come risultato di tutti questi fattori, Goodyear prevede che le vendite al consumo in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) saranno influenzate negativamente da 20 a 25 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2023 e da 10 a 15 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023.

Il produttore prevede che la perdita del margine di vendita, così come i costi fissi non assorbiti e altre spese di periodo, avranno un impatto negativo sul reddito operativo EMEA da 10 a 15 milioni di dollari sia nel terzo che nel quarto trimestre del 2023.

Goodyear intende fornire la propria stima dell’impatto sull’esercizio 2024 dopo aver confermato il programma di ripresa della produzione e di esecuzione delle riparazioni.

Assicurazione con 15 milioni di dollari di franchigia

Goodyear detiene un’assicurazione di responsabilità civile, con una franchigia di 15 milioni di dollari, per questi eventi, che copre i danni alla proprietà e le spese di pulizia e che rimborsa anche l’impatto su determinate interruzioni dell’attività. Questo limite deducibile è stato raggiunto nel terzo trimestre del 2023.

“Prevediamo che una parte significativa degli impatti sull’interruzione dell’attività sarà rimborsata dalla nostra assicurazione”, scrive Goodyear in un deposito alla Securities & Exchange Commission degli Stati Uniti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano