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I pneumatici per camion Goodyear si preparano a brillare a Le Mans nel Goodyear FIA ETRC

Goodyear si sta preparando a dimostrare l’affidabilità e le prestazioni dei suoi pneumatici per autocarro alla prestigiosa 24H Camions Le Mans, che si svolgerà il 23 e 24 settembre 2023, nell’ambito del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC).

Si prevede che la gara di camion sul circuito Bugatti genererà un’elettrizzante eccitazione per gli sport motoristici, affascinando decine di migliaia di spettatori.

I camion che parteciperanno a questa emozionante gara saranno equipaggiati con pneumatici Truck Racing di Goodyear, di dimensioni 315/70R22.5, appositamente progettati per questa serie di corse automobilistiche. Questi pneumatici sono stati sottoposti a test rigorosi sia nei laboratori Goodyear che in pista, garantendo che soddisfino i requisiti tecnici per le corse di camion e mantengano i più alti standard di qualità stabiliti da Goodyear.

“Il nostro impegno nel fornire le massime prestazioni è costante”, afferma Maciej Szymański, Direttore marketing commerciale Europa di Goodyear. “Siamo orgogliosi di fornire pneumatici che non solo soddisfano le rigorose esigenze delle corse professionistiche, ma cercano anche di contribuire agli obiettivi di sostenibilità. I nostri pneumatici da corsa per camion, proprio come i nostri prodotti normali, testimoniano la nostra dedizione alle prestazioni e all’affidabilità nella maggior parte dei casi. condizioni difficili.”

Aprendo la strada alle massime prestazioni nelle corse di camion

Nel mondo delle corse di camion, la tecnologia dei pneumatici è fondamentale per le prestazioni di un camion. I pneumatici da corsa Goodyear si basano sulla robusta carcassa del pneumatico standard 315/70R22.5, meticolosamente adattata per migliorare stabilità e resistenza. I fattori critici includono il miglioramento delle prestazioni, la prevenzione del surriscaldamento e l’aumento della rigidità laterale.

Tuttavia, il battistrada del pneumatico è al centro dell’attenzione nelle corse dei camion, garantendo un’eccellente aderenza sia su superfici asciutte che bagnate, garantendo prestazioni costanti nei vari climi e condizioni della pista dei paesi ospitanti del Goodyear FIA European Truck Racing Championship. Il design asimmetrico delle spalle del pneumatico garantisce elevata stabilità sui rettilinei e manovrabilità in curva, mentre le lamelle del battistrada, combinate con una speciale mescola di gomma, garantiscono una trazione superiore e proprietà costanti del pneumatico.

Goodyear ha inoltre introdotto la ricostruzione dei pneumatici nel ciclo di vita dei pneumatici da corsa utilizzati nel Goodyear FIA ETRC, trasformandoli in pneumatici Goodyear standard da strada adatti alle flotte di trasporto. Questo approccio sostenibile è in linea con l’impegno del campionato nei confronti della responsabilità ambientale.

Ad ogni evento, i team assemblano i pneumatici in un’area di servizio appositamente attrezzata e viene utilizzata la tecnologia RFID per garantire la conformità alle normative.

La potenza dei camion da corsa

I camion da corsa di oggi somigliano poco alle loro controparti stradali. Questi trattori a due assi modificati viaggiano da soli, senza rimorchio né carico. Un trattore stradale standard pesa circa 40 tonnellate con rimorchio e a pieno carico, vanta una potenza del motore di circa 480 CV e una coppia di 2.300 Nm, con una velocità massima di 80-90 km/h. Un camion da corsa, invece, del peso di 5,5 tonnellate, eroga una potenza di circa 1.500 CV e una coppia di 5.000 Nm e richiede freni raffreddati ad acqua. Mentre la velocità massima non deve superare i 160 km/h, i camion da corsa possono accelerare da 0 a 160 km/h, un valore simile alle attuali auto sportive.

Ciò che distingue Goodyear FIA ETRC è il suo impegno per la sostenibilità. Dal 2021, tutti i camion da corsa sono passati al carburante sostenibile al 100%, il biodiesel HVO100. Questo traguardo rende Goodyear FIA ETRC la prima competizione regolamentata dalla FIA ad adottare questo prodotto diesel premium privo di fossili derivato interamente da materie prime rinnovabili. L’HVO, o olio vegetale idrotrattato, viene prodotto attraverso l’idrotrattamento di oli vegetali e grassi animali, ottenendo un carburante di alta qualità con una struttura chimica quasi identica al normale diesel. Può essere utilizzato senza alcuna modifica in un motore a combustione standard.

Il Goodyear FIA ETRC al 24H Camions Le Mans promette di essere una vetrina di innovazione, affidabilità e sostenibilità nel mondo degli sport motoristici.

Durante l’intero weekend di gara, gli appassionati di sport motoristici e gli esperti del settore dei trasporti avranno l’opportunità di esplorare lo straordinario camion showroom mobile Goodyear’s Drive Results.

Posizionato all’interno del vivace fan villagge Goodyear FIA ETRC situato nel paddock del circuito, lo showroom Goodyear promette di essere un’esperienza elettrizzante per i visitatori alla scoperta di innovazioni all’avanguardia e soluzioni di gestione degli pneumatici, esemplificando la dedizione di Goodyear alla guida dei risultati per le flotte di trasporto.

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