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Uno per tutti (o quasi) – l’olio per cambio a doppia frizione 8100 Liqui Moly

Il numero di veicoli con cambio automatico o cambio manuale automatizzato aumenta costantemente. A livello globale, questa tecnologia è installata su due veicoli su tre. Proprio per questo, Liqui Moly ha sviluppato l’olio per cambio a doppia frizione 8100. Ora l’ambito di applicazione di questo prodotto di successo viene ampliato per consentirne l’utilizzo in quasi tutti i cambi a doppia frizione.

“L’obiettivo era una copertura il più completa possibile in termini di veicoli”, afferma Reiner Schönfelder, tecnico applicativo di Liqui Moly, in merito allo sviluppo dell’olio per cambio a doppia frizione 8100. Per mantenere il notevole vantaggio di questo olio, l’azienda tedesca specializzata in lubrificanti ha ampliato le indicazioni in proposito. In questo modo è possibile utilizzarlo in oltre il 90% dei veicoli con cambio a doppia frizione a bagno d’olio sul mercato automobilistico europeo.

La particolare composizione con correttori dell’indice di viscosità estremamente resistenti al taglio, additivi antiusura e agenti antiattrito con stabile resistenza alle sollecitazioni, assicura cambi marcia eccellenti in tutte le condizioni. Ciò risulta evidente soprattutto nel traffico urbano, quando il cambio viene sollecitato in misura nettamente maggiore rispetto ai lunghi tragitti.

C’è stata in questo caso una deliberata rinuncia a creare un nuovo prodotto e si è deciso invece di puntare su quello esistente.

“La gamma di lubrificanti è già molto ampia. Quando ci è possibile, semplifichiamo al massimo la gestione dell’officina e del commercio”, afferma Reiner Schönfelder. L’obiettivo è quello di fornire consulenza anche agli oltre 120 addetti al servizio esterno in Germania e Austria. La riduzione della gamma è la parola chiave. In questo modo il cliente risparmia sul magazzino e vincola meno capitale.

L’olio del cambio è un elemento soggetto a usura. Con l’aumentare del periodo di utilizzo, la qualità dell’innesto diminuisce gradualmente. Questo può causare colpi d’innesto o slittamenti della frizione.

“Il rifornimento a vita è obsoleto”, afferma l’esperto di Liqui Moly. “Anche un olio per cambi raggiunge il limite e deve essere sostituito.”

Se in passato questa operazione era molto impegnativa, il lavaggio e la sostituzione del lubrificante negli ingranaggi sono divenuti più semplici e più accurati grazie alla tecnologia. Come parte del suo concetto di officina, con la denominazione Gear Tronic III Liqui Moly offre un apparecchio  collaudato soggetto a continui miglioramenti per un controllo automatico dell’olio del cambio, compresa la pulizia con un additivo speciale.

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