Publiredazionali

OZ Racing & MSW by OZ al Salone del Camper di Parma: ruote sviluppate su misura per il camperista

Sabato 9 settembre + iniziato il Salone del Camper di Parma, una delle manifestazioni europee più importanti del settore. A Parma l’anno scorso i visitatori erano stati ben 110.000, i quali hanno potuto vedere oltre 300 marchi esposti su una superficie di 100.000 metri quadrati.

Se questi numeri dimostrano il grande interesse del pubblico per il settore, quelli di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, ci danno una buona visione su quanto il business sia in crescita. La produzione di camper in Italia ha chiuso il primo trimestre 2023 con un +9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Ancor più positiva la comparazione con lo stesso periodo del 2019, ovvero rispetto al periodo pre-pandemia, a testimonianza che il settore camper e caravan, negli ultimi quattro anni, è cresciuto in modo significativo: in questo caso la crescita è del 19%.

La ripresa di ritmi produttivi più alti dovrebbe consentire ai produttori di accorciare i tempi di attesa per la consegna dei nuovi camper e venire incontro alla grande domanda di veicoli ricreazionali, che dalla pandemia in poi supera l’offerta.

Per la seconda volta, a Parma sarà presente OZ Racing, con la gamma di ruote OZ e MSW by OZ e una novità che riguarda la mobilità sostenibile. Ne abbiamo parlato con Lerrj Piazza, Marketing Manager di OZ Racing.

“Per OZ Racing questa è la seconda partecipazione al Salone del Camper di Parma, una fiera sempre più importante per il camperista e per il settore nel suo insieme, che dalla pandemia in poi è cresciuto tantissimo. Si tratta di un consumatore sempre più importante per OZ, molto attento alla personalizzazione del suo mezzo.”

Che approccio avete utilizzato per avvicinare il camperista?

Negli ultimi anni abbiamo cercato di parlare direttamente con il camperista, coinvolgendolo con attività ed eventi “fuorisalone” come fatto l’anno scorso proprio a Parma, per capirne le esigenze, le preferenze stilistiche e le preferenze. Da questo dialogo sono nati dei prodotti specifici sviluppati per camper e van, non semplici ruote adattate a questi mezzi, che si concentrano sulla gestione dei carichi e su misure specifiche, due aspetti fondamentali e unici di questi veicoli.

Che ruote saranno visibili a Parma?

Al Salone del Camper mostreremo tutta la gamma van e camper, sia di OZ Racing ma soprattutto di MSW by OZ. Abbiamo in gamma modelli sia per camper tradizionali, sia per quelli più spinti verso configurazioni off road, come i van camperizzati che vanno tanto di moda nell’ultimo periodo.

L’highlight del nostro stand E 044, situato nel padiglione 02 sarà, per l’appunto, MSW 99 VAN, una ruota aggressiva nata proprio per i veicoli camperizzati che si vogliono spingere nel fuoristrada. Ovviamente saranno presenti anche le altre ruote MSW per camper: MSW 19 VAN, MSW 40 VAN, MSW 48 VAN e MSW 55 VAN.

Non solo ruote: a Parma OZ Racing ha in serbo altre novità per i visitatori.

Da qualche anno OZ Racing si sta avvicinando a nuovi modi di vivere la mobilità che non siano per forza legati al mondo delle auto. Qualche tempo fa abbiamo lanciato E-Leggera, una ebike molto apprezzata proprio dai camperisti, mentre al Salone 2023 lanceremo una nuova E-MTB, chiamata E-Raid, disponibile in due versioni, front e full suspension.

Parliamo di due biciclette con un montaggio di tutto rispetto per quel che riguarda freni e sospensioni, motore Shimano EP8 e batteria da 630 wattora, perfette per vivere avventure offroad, magari insieme al proprio van o camper. Queste biciclette, insieme anche a E-Leggera, saranno visibili allo stand e ci sarà la possibilità di acquistarle con uno speciale sconto fiera.

Inoltre, abbiamo rinnovato la partnership con Camperisti Italiani, la più grande community del paese per qual che riguarda il camper con oltre 150.000 iscritti, per dialogare con questo gruppo di consumatori. L’obiettivo è rispondere alle domande tecniche che i camperisti hanno, ma anche farli divertire allo stand con dei simpatici giochi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano