Ceat: i risultati finanziari del primo trimestre 2024
Ceat Limited, una consociata del gruppo indiano RPG, ha riportato i suoi risultati non certificati per il primo trimestre dell’anno finanziario 2024, i tre mesi che terminano il 30 giugno 2023 secondo l’anno finanziario indiano.
Su base consolidata, il fatturato dell’azienda ha chiuso a 29,35 miliardi di rupie (358,1 milioni di dollari), in aumento del 4,1% su base annua. L’EBITA è aumentato del 124,5% su base annua a 3,85 miliardi di rupie (47,0 milioni di dollari), con un margine EBITA del 13,1% (1° trimestre 2023: 6,1%). L’utile netto si è attestato a 1,44 miliardi di rupie (17,6 milioni di dollari), rispetto ai 90 milioni di rupie nel primo trimestre del 2023, un trimestre in cui l’aumento dei prezzi delle materie prime ha avuto un forte impatto sui margini dell’azienda.
I ricavi misurati su base autonoma sono stati pari a 29,21 miliardi di rupie (356,4 milioni di dollari) con un margine EBITDA del 13,2%. L’utile netto è stato di Rs. 1,59 milioni (19,4 milioni di dollari).
“La sostituzione e le attività internazionali stanno andando bene grazie a buoni prodotti adatti ai mercati”, commenta Arnab Banerjee, amministratore delegato e amministratore delegato di Ceat Limited. “Le prestazioni dei nostri prodotti continuano a essere accettate come superiori nelle principali aree geografiche. Una migliore utilizzo delle risorse, una maggiore efficienza attraverso interventi digitali e altro, miglioreranno i margini in futuro.
Kumar Subbiah, chief financial officer del produttore di pneumatici, aggiunge: “Durante il trimestre, ci siamo concentrati e abbiamo ottimizzato le efficienze operative. Il nostro mix di prodotti migliorato e l’efficienza degli approvvigionamenti hanno contribuito a migliorare i nostri margini lordi, portando a un miglioramento dei nostri margini complessivi sia in sequenza che di anno in anno. La nostra continua attenzione alla liquidità ci ha aiutato a ridurre il nostro debito per il secondo trimestre consecutivo e abbiamo assistito a una riduzione del nostro debito lordo autonomo di Rs. 97 crore (Rs 970 milioni, 11,8 milioni di dollari).”
Leggi qui la presentazione per gli investitori del primo trimestre 2024 di Ceat