Notizie

Dati trimestrali Conti: gomme in attivo, settore automotive no

Continental ha annunciato i dati preliminari per il secondo trimestre.

Le vendite per il settore Automotive del gruppo per il secondo trimestre sono attese intorno ai 5,1 miliardi di Euro (consensus 5,1 miliardi di Euro). Il margine EBIT rettificato nel secondo trimestre è previsto intorno al -0,6% (consensus 1,0%). Le ragioni dello scostamento sono gli effetti negativi della conversione valutaria superiori alle attese e i costi ancora persistenti per i trasporti speciali.

Indipendentemente da ciò, Continental conferma l’outlook Automotive per l’intero anno e si attende ulteriori effetti positivi nel corso dell’anno, tra gli altri, dalle trattative sui prezzi con i clienti.

I settori del gruppo Tyres e ContiTech dovrebbero essere in linea con le attese del mercato sulle vendite e sul margine EBIT rettificato:

Le vendite del settore del gruppo Tyres per il secondo trimestre sono attese intorno ai 3,5 miliardi di Euro (consensus 3,5 miliardi di Euro). Il margine EBIT rettificato nel secondo trimestre è previsto intorno al 13,7% (consensus 13,3%).

Le vendite del settore del gruppo ContiTech per il secondo trimestre sono attese intorno a 1,7 miliardi di Euro (consensus 1,7 miliardi di Euro). Il margine EBIT rettificato nel secondo trimestre è previsto intorno al 6,4% (consensus 6,5%).

Le vendite consolidate per il Gruppo Continental per il secondo trimestre sono attese intorno ai 10,4 miliardi di Euro (consensus 10,4 miliardi di Euro). Il margine EBIT rettificato nel secondo trimestre è previsto intorno al 4,8% (consensus 5,8%). La ragione della deviazione dalle aspettative del mercato è il margine EBIT rettificato inferiore alle attese nel settore automotive.

Il free cash flow adjusted del Gruppo Continental per il secondo trimestre dovrebbe essere di circa -15 milioni di euro (consensus 84 milioni di euro). Continental conferma le prospettive di free cash flow rettificate per l’intero anno.

La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 sarà pubblicata il 9 agosto 2023.

© riproduzione riservata
made by nodopiano