ETRMA: l’accordo politico provvisorio sul Data Act evidenzia l’urgente necessità di una regolamentazione settoriale
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) accoglie con favore l’accordo tra il Parlamento europeo e gli Stati membri sulla legge sui dati. Rendendo i dati più accessibili a tutti, questa legislazione storica mira a stimolare un mercato dei dati competitivo, aprendo opportunità per l’innovazione basata sui dati.
Per garantire lo sviluppo dell’intera catena del valore europea dei servizi di mobilità connessa, l’industria dei pneumatici ritiene che il Data Act debba essere urgentemente integrato con una regolamentazione settoriale, per fornire chiarezza su come attuare i principi del Data Act nel settore automobilistico.
ETRMA invita pertanto anche la Commissione europea a presentare in tempo utile la sua proposta di regolamento recante disposizioni settoriali specifiche per l’accesso a dati, funzioni e risorse a bordo dei veicoli.
Il Data Act fornirà una spinta necessaria ai fornitori di servizi digitali, in particolare ai fornitori di terze parti, ponendo l’utente finale al centro della fornitura di servizi. È fondamentale per l’ulteriore sviluppo di una mobilità intelligente e sostenibile.