Mercato

I sindacati difendono i posti di lavoro in Fulda

Goodyear ha annunciato all’inizio del mese di voler ridurre di circa la metà gli attuali 1.150 posti di lavoro nel suo stabilimento tedesco a Fulda entro la fine del prossimo anno, ma i sindacati hanno deciso di manifestare.

Su invito del consiglio aziendale locale di Goodyear, i dipendenti di Fulda e delle altre sedi tedesche vogliono protestare contro il taglio dei posti di lavoro lunedì prossimo dalle 13:00 davanti al cancello della fabbrica. Lo stesso giorno, presso lo stabilimento si terrà una riunione che – come scrive il sindacato dei dipendenti IGBCE – minaccia Goodyear di “lotta“.

Il capo del distretto IGBCE dell’Assia centrale, Anne Weinschenk, nel comunicato afferma che la cancellazione dei 560 posti di lavoro “non sarà accettata” e che “l’utilizzo della capacità dell’impianto è buono, ma Goodyear vuole compensare gli errori di gestione a spese dei dipendenti”. “Licenziare dipendenti ben addestrati è un errore che danneggia il sito – continua la sindacalista. Faremo tutto il possibile per evitare che ciò accada. Quando è troppo è troppo! L’azienda non ha bisogno di ulteriori tagli di posti di lavoro, ma di investimenti. Il datore di lavoro deve essere preparato al fatto che combatteremo con tutto ciò che abbiamo a disposizione. Per ogni singolo posto di lavoro”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano