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Yokohama: il finanziario del Q1, migliorano le previsioni per l’intero anno

Yokohama Rubber ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre (da gennaio a marzo) dell’anno fiscale 2023. L’utile attribuibile agli azionisti è diminuito del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 9,7 miliardi di yen (67,2 milioni di euro circa), su un calo del 2,4% dell’utile operativo, a 13,2 miliardi di yen (91,5 milioni di euro circa) e un calo del 4,8% dell’utile aziendale (sostanzialmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolato come fatturato meno la somma del costo del venduto e delle spese generali e amministrative di vendita, ndr) a 13,0 miliardi di yen (90 milioni di euro circa) e un aumento del 10,1% del fatturato, a 204,3 miliardi di yen (1,41 miliardi di euro circa).

La cifra per i ricavi delle vendite è stata la più alta mai registrata da Yokohama Rubber nel trimestre da gennaio a marzo. Ha rispecchiato il successo della commercializzazione di pneumatici ad alto valore aggiunto, come i pneumatici ad alte prestazioni del marchio Advan e i pneumatici Geolandar per SUV e pickup, e miglioramenti nel mix di prodotti.

Ha inoltre rispecchiato i progressi nell’attuazione degli aumenti dei prezzi e l’indebolimento dello yen nei confronti delle altre principali valute durante il trimestre. I guadagni nel settore dei pneumatici di Yokohama Rubber hanno rispecchiato l’aumento dei prezzi delle materie prime, dei costi logistici e dei costi energetici e la riduzione della produzione di unità presso le case automobilistiche a causa della carenza di semiconduttori.

I ricavi delle vendite del primo trimestre nel segmento Tyres di Yokohama Rubber sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma l’utile aziendale è diminuito. I ricavi delle vendite di pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentati poiché Yokohama Rubber si è aggiudicata nuovi allestimenti su veicoli in Giappone e in Nord America e poiché le vendite hanno beneficiato dell’indebolimento dello yen rispetto alle altre principali valute. Questi fattori positivi hanno più che compensato la debolezza delle spedizioni alle case automobilistiche in Cina.

In crescita anche i ricavi delle vendite di pneumatici di ricambio. In Giappone, i ricavi delle vendite hanno beneficiato delle forti nevicate, che hanno stimolato la domanda di pneumatici invernali chiodati.

Yokohama Rubber ha ottenuto una crescita delle vendite in Cina e in altri mercati asiatici al di fuori del Giappone promuovendo prodotti ad alto valore aggiunto della serie Advan e di altri marchi.

I ricavi sono diminuiti nell’unità Yokohama Off-Highway Tyres (ex segmento ATG [Alliance Tire Group]), che produce e commercializza pneumatici off-highway (di seguito, OHT) per macchine agricole e da costruzione e altre applicazioni.

Il management di Yokohama Rubber ha rivisto al rialzo le proiezioni fiscali per l’intero anno per il 2023 annunciate a febbraio. Tale revisione è dovuta all’acquisizione di Trelleborg Wheel Systems Holding AB (di seguito, TWS) il 2 maggio 2023. Le proiezioni riviste parlano di utile attribuibile agli azionisti per un totale di 57,0 miliardi di yen, superiore del 23,9% rispetto alla proiezione precedente; un utile operativo di 87,0 miliardi, superiore del 19,2% rispetto alla proiezione precedente; utile d’impresa di 84,5 miliardi, superiore del 15,8% rispetto alla proiezione precedente; e ricavi di vendita di 1,0 trilioni, l’11,1% in più rispetto alla proiezione precedente.

Il PDF con i risultati finanziari

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