Mercato

Goodyear presenta il nuovo UltraGrip Performance 3: prestazioni da leader dell’inverno

Goodyear presenta UltraGrip Performance 3, l’ultima novità della gamma di pneumatici invernali UltraGrip.

Grazie alle sue caratteristiche innovative, Goodyear definisce l’ultimo nato della gamma invernale un nuovo punto di riferimento sul mercato. Un test condotto dall’ente tedesco indipendente TUV Sud ha confermato che, rispetto a quattro concorrenti della stessa fascia, UltraGrip Performance 3 è il migliore per standard di frenata su asciutto e bagnato, tenuta su bagnato in curva e precisione di guida su neve.[1]

UltraGrip Performance 3 sarà disponibile già nel 2023 con una gamma molto ampia (94 misure, dai 14’’ ai 21’’) ed è un pneumatico EV Ready – sarà quindi equipaggiabile su ogni tipo di auto: con motore tradizionale, ibrido ed elettrico.

Prestazioni da leader grazie ad una continua innovazione tecnologica

UltraGrip Performance 3 è nato grazie allo sviluppo delle migliori tecnologie Goodyear per affrontare ogni condizione invernale.

La tecnologia Wet Braking+ garantisce una migliore dispersione dell’acqua dal battistrada. L’acqua viene spinta lateralmente anziché frontalmente, riducendo il rischio di aquaplaning e offrendo prestazioni eccellenti in condizioni di guida su bagnato.

La tecnologia Snow Protect aumenta la densità delle lamelle nel battistrada e offre trazione e aderenza massime. Inoltre, i caratteristici “artigli da neve”, ovvero le scanalature più lunghe sul bordo della spalla, migliorano le prestazioni anche su neve soffice e profonda.

Per rispondere anche alle esigenze delle auto elettriche, UltraGrip Performance 3 offre un’innovativa mescola del battistrada più resistente all’usura; le lamelle 3D offrono maggiore stabilità per sopportare carichi più importanti.

Non solo prestazioni: focus su efficienza e rumorosità interna

Grazie alle tecnologie sviluppate da Goodyear, UltraGrip Performance 3 è anche un pneumatico efficiente e con bassi indici rumorosità interna. La resistenza al rotolamento è stata infatti ridotta fino al 3%[2] e il peso del pneumatico fino al 10%[3] su tutta la gamma. Inoltre, una forma più aerodinamica dei fianchi migliora il flusso d’aria, riducendone la rumorosità.

La riduzione della rumorosità arriva fino al 36% (circa a 2 dB) su tutta la gamma.[4] È inoltre prevista l’implementazione della tecnologia SoundComfort di Goodyear nella gamma, che permetterà di ridurre la rumorosità fino al 50% (circa 4 dB)[5].


Goodyear UltraGrip Performance 3: la risposta alle richieste del mercato

Il mercato automotive si sta sviluppando sempre di più attraverso modelli prestazionali come i SUV e i veicoli elettrici o ibridi – di conseguenza le esigenze dei consumatori sono orientate verso pneumatici premium che assicurino prestazioni ed efficienza in ogni situazione.

UltraGrip Performance 3 si adatta ai veicoli più recenti e popolari del mercato, come Alfa Romeo Giulia, Audi A6/S6, BMW i4 M50, BMW Serie 4 Gran Coupé, Cupra Formentor, Tesla Model S Plaid o Smart #1, Toyota Aygo X o Volvo C40/XC40.

Entro settembre 2023 sarà disponibile una gamma completa di 94 misure da 14 a 21 pollici (di cui 13 inedite). Goodyear UltraGrip Perfomance 3 è un pneumatico EV Ready, quindi sarà equipaggiabile su tutti i tipi di auto.

Andrea Scaliti, Marketing Manager Consumer di Goodyear Italia, dichiara: “Siamo entusiasti di presentare il nuovo UltraGrip Performance 3: un prodotto all’avanguardia, con prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione invernale. UltraGrip Performance 3 rappresenterà anche un vantaggio commerciale e logistico per i nostri rivenditori: un unico modello per rispondere a tutte le esigenze, sia per misure sia per tipo di veicoli”.

NOTE

[1] Rispetto al secondo miglior concorrente testato. Test svolto con i quattro modelli più recenti dei principali concorrenti nel segmento invernale ad alte prestazioni (Bridgestone BlizzakLM005, Pirelli Cinturato Winter 2, Continental WinterContactTS 870, Michelin Alpin 6). Testato da TÜV SÜD Product Service GmbH nel periodo dicembre 2021 – febbraio 2022 per Goodyear. Dimensione del pneumatico testato: 205/55 R16. Auto di prova: VW Golf VIII, Luogo del test: Goodyear Arctic Center Saariselkä. Goodyear Proving Grounds Mireval. Numero del rapporto: 713234277-BM

I dettagli completi del rapporto di prova sono disponibili sul sito https://www.goodyear.eu/en_gb/consumer/tire-test-reports.html.

[2] Rispetto al predecessore UltraGrip Performance+

[3] Rispetto al predecessore UltraGrip Performance+

[4] A seconda del tipo di veicolo, della sua velocità e della superficie. Calcolato grazie a test interni su veicoli in strada a febbraio 2018, gennaio 2018, novembre 2017 e Ottobre 2011 dal team di ingegneri Goodyear in Lussemburgo. Misure del test: 225/55R17 su VolksWagen Passat Alltrack e Ford Kuga. Misura del test: 255/45R18 su Audi A7.

[5] Rispetto al predecessore

© riproduzione riservata
made by nodopiano