Notizie prodotti

Bertani Trasporti Spa consolida la sua presenza nella provincia di Mantova

Bertani Trasporti Spa, azienda di trasporti internazionale che opera su strada e su rotaia con sede a Castiglione delle Stiviere, ha acquisito di recente un’area di oltre 320.000 mq nella zona industriale di Valdaro, il più importante centro intermodale della Lombardia orientale. Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma logistica con scalo ferroviario e capacità di stoccaggio di più di 15.000 mila automobili. All’orizzonte a n c h e importanti sinergie con gli obiettivi della Provincia di Mantova, intenzionata a sviluppare lo scalo ferroviario in funzione del porto di Valdaro e di tutta la zona circostante.

UN PROGETTO PER IL TERRITORIO MANTOVANO
Una delle principali realtà mantovane, tra i leader europei nel settore della logistica per i veicoli, decide di puntare su Mantova e la sua provincia per l’attuazione di un progetto che prevede un importante investimento, sia dal punto di vista delle risorse impiegate, sia in termini di ricaduta positiva sul territorio e sull’occupazione nella zona.

Bertani Trasporti Spa ha concluso l’acquisto dell’area lo scorso dicembre, dopo aver verificato la fattibilità del proprio progetto con il Comune e con la Provincia di Mantova. Il prossimo passo sarà la creazione di una piattaforma logistica dotata di scalo ferroviario dedicato all’arrivo su rotaia delle automobili provenienti dalle principali case costruttrici globali.

La piattaforma sarà completata da un piazzale per il parcheggio temporaneo, da due capannoni da 10.000 mq, da un’officina manutenzioni e sarà in grado di offrire molteplici servizi dedicati alla custodia delle auto prima della loro spedizione alle concessionarie. Ma non solo, il nuovo spazio funzionerà come un vero e proprio centro servizi dotato delle ultime tecnologie per il montaggio di optional, le customizzazioni speciali e tutto ciò che riguarda la filiera della pre-consegna.

Il traffico ferroviario indotto da Bertani Trasporti Spa supererà i 500 treni annui. Una volta a regime il sito determinerà anche la creazione di numerosi nuovi posti di lavoro.

Di Mantova anche l’impresa che ha gestito l’attività di advisoring nella fase di pianificazione dell’operazione, la Logos Engineering. Specializzata nel settore dei servizi di ingegneria per importanti realtà a livello nazionale e internazionale, l’azienda si sta occupando attualmente della progettazione e direzione lavori dell’iniziativa.

Il progetto di Bertani Trasporti Spa si inserisce nella più ampia programmazione ecosostenibile che la Provincia di Mantova ha intenzione di attuare sull’area. Il funzionamento della piattaforma e dei servizi collegati utilizzerà infatti energie rinnovabili attraverso la creazione di pensiline antigrandine fotovoltaiche, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria all’insediamento e di immettere in rete la quota eventualmente non utilizzata.

Questa operazione contribuirà agli obiettivi di decarbonizzazione del territorio che puntano a ridurre l’emissione nell’ambiente di oltre 14.000 tonnellate di CO2 e si inserisce nel più ampio progetto denominato “Hydrogen Valley” che prevede la realizzazione di un polo industriale in grado di produrre annualmente più di 1.500 tonnellate di idrogeno da fonti rinnovabili.

Cesare Bertani, Board Member di Bertani Trasporti Spa, ha spiegato: “Il nostro impegno in questo processo di decarbonizzazione consiste sia nell’adozione di mezzi puramente elettrici, sia nel tenerci pronti ad accogliere il trasporto del futuro alimentato a idrogeno. La creazione di partnership locali per l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il nostro nuovo sito rappresenterebbe un importante passo avanti. Questa iniziativa creerebbe un circolo virtuoso, consentendoci di diventare produttori di energia elettrica e, al contempo, utilizzatori dell’idrogeno prodotto da questa stessa fonte di energia pulita”.

LA SINERGIA CON LA PROVINCIA E IL COMUNE DI MANTOVA
La Provincia di Mantova nel corso del 2022 ha individuato proprio a margine dell’area acquisita da Bertani Trasporti Spa una zona per la creazione di una piattaforma di interscambio ferro-gomma, che possa servire a tutto il comparto industriale e al porto di Valdaro. L’avvento di Bertani Trasporti Spa rappresenta dunque un incentivo importante per far decollare l’indotto del nuovo scalo ferroviario.

“Siamo contenti di avere scelto un sito nella nostra provincia di origine e siamo orgogliosi di investire in un’area da sempre legata all’azienda della nostra famiglia” commenta l’Amministratore Delegato Sergio Bertani. “Condividiamo la visione di sviluppo sostenibile per la provincia e siamo fiduciosi che le istituzioni locali continueranno a collaborare con noi, soprattutto per la rapida messa in opera della rete ferroviaria e il potenziamento del collegamento su rotaia fra Mantova e Verona, fattore che sarebbe positivo per tutto il territorio”.

Ne è convinto anche il Presidente della Provincia Carlo Bottani: “L’arrivo dell’azienda Bertani a Valdaro rappresenta il primo di una serie di importanti passi verso lo sviluppo di infrastrutture sostenibili che favoriscono l’intermodalità finalizzata al decongestionamento dalla pressione di traffico che inevitabilmente si innesta nei poli logistici. Oggi è una giornata importante per il nostro territorio che suggella la collaborazione tra enti pubblici e imprese private”.

L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Mantova, a cui fa capo l’approvazione del piano urbanistico. A questo proposito il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha dichiarato: “L’investimento della Bertani a Valdaro è una notizia importante e positiva per l’economia del territorio. Si tratta di una importante ditta mantovana che sceglie di investire qui. E che lo fa puntando sulla ferrovia, valorizzando gli sforzi passati e le prospettive future delle infrastrutture pianificate a Valdaro dagli enti pubblici. Mi piace ricordare che quando abbiamo preso in mano, appena insediati, nel 2015, la situazione di Valdaro, la società pubblica era praticamente fallita e i proprietari dei terreni privati erano in causa col Comune per decine di milioni di euro. Inoltre mancavano le infrastrutture e molte aree non erano urbanizzate. Non si vendeva un metro di terra da anni. Da allora, grazie al nostro lavoro, sono arrivati Rossetto, il nuovo insediamento di Paganella, Adidas, Fassa Bortolo, gli spagnoli di Affinity, e altri capannoni affittati per la logistica. Parliamo di oltre 1000 posti di lavoro già insediati o in arrivo. Da ultimo l’importante investimento del Gruppo Bertani. Ora il tema è ragionare su come non perdere l’opportunità di far arrivare altri investimenti visto che le infrastrutture ci sono e funzionano perfettamente, ma le aree sono quasi esaurite”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano