Notizie prodotti

Orientamento professionale per gli studenti: il Gruppo Berner lancia il progetto internazionale CSR “Future Youth”

Con “Future Youth” il Gruppo Berner sta lanciando un progetto formativo di lungo termine in tutte le sue filiali europee. L’obiettivo è quello di offrire ogni anno a 600 giovani degli approfondimenti concreti sul mondo del lavoro, aiutandoli a scoprire quale potrebbe essere il loro futuro professionale. La prima fase “Discover”, che consiste in un business camp di due giorni, è stata lanciata con successo nei primi Paesi, Italia compresa.

“Quest’esperienza ha dato spazio ad ognuno di noi e ci ha consentito di aprire la mente verso il mondo del lavoro in maniera interattiva e creativa”, “Partecipare a questo progetto è stato un privilegio e spero possa stimolare altri giovani in futuro, proprio come ha stimolato me”, “Grazie di cuore, siete stati di ispirazione. Sarei stata volentieri molto di più in azienda. Porterò nel cuore questa esperienza per sempre e la continuerò a raccontare con gioia”. I commenti degli studenti dell’Istituto Tecnico Marco Polo di Verona che hanno partecipato al business camp “Discover” presso la filiale italiana sono veramente positivi.

Durante l’evento formativo durato due giorni, 23 studenti della 4E dell’Istituto Tecnico Marco Polo hanno lasciato la loro solita aula per essere ospitati negli uffici, nelle sale riunioni e nel magazzino di BERNER Italia. Il variegato programma prevedeva anche lo sviluppo e la prova di un prodotto insieme agli esperti dell’Azienda B2B. In questa occasione, i ragazzi e le ragazze della 4E hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità. Inoltre, hanno creato una campagna di marketing e hanno promosso il prodotto da loro sviluppato in una simulazione di vendita.

Nel modulo riferito alla presentazione finanziaria del progetto è stata richiesta l’iniziativa personale di ognuno dei partecipanti. In particolare, per capire quali misure adottare per rendere profittevole un’attività economica in perdita. “Discover” ha offerto agli studenti non solo la possibilità di lavorare in gruppo e di esprimere la loro creatività, ma ha anche fornito l’opportunità di esplorare meglio il business concretamente.

Forniamo orientamento agli studenti

Con “Discover”, l’Azienda ha lanciato la prima fase del progetto CSR (Corporate Social Responsibility) Future Youth, che viene implementato in Europa. “Il Covid-19 e le restrizioni legate alla pandemia, insieme al conflitto militare in Ucraina, stanno segnando le giovani generazioni,” afferma Natachia Antonis, CHRO di Berner Group. “Vogliamo dare agli studenti orientamento e coraggio per il loro percorso attraverso un programma formativo divertente e interattivo, in modo che essi possano compiere delle scelte consapevoli sul loro futuro professionale ed entrino a contatto con il mondo del lavoro”.

L’impegno volontario che è stato riscontrato all’interno dell’Azienda è enorme: l’ideazione e l’implementazione del progetto sono in gran parte guidati dai collaboratori di tutte le filiali del Gruppo Berner, ai quali sta a cuore contribuire allo sviluppo di Future Youth.

Su Future Youth

Il progetto CSR si compone di tre fasi consequenziali: “Discover”, “Advance”, e “Accelerate”, le quali sono pensate specificamente per differenti fasce d’età e per le loro necessità. Le tre fasi si svolgeranno nell’arco di un anno e si ripeteranno anche nei prossimi anni.

“Discover” è un programma di due giorni basato sulla simulazione di vendita per ragazzi dai 16 ai 18 anni che offre loro l’opportunità di scoprire di più sui diversi settori professionali e di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche. Attraverso attività concrete, gli studenti possono vivere la loro prima esperienza professionale.

“Advance” è un programma di cinque giorni che consiste sia in una simulazione di business che in un affiancamento per approfondire maggiormente determinate aree di lavoro. Questa fase è pensata per ragazzi dai 18 ai 20 anni e li aiuta a scoprire i loro talenti e i loro interessi.

“Accelerate” è la terza fase che si prefigge di valorizzare la preparazione di studenti universitari per dare inizio alla loro carriera professionale. Il programma di 5 mesi offre loro nozioni preziose e un’esperienza diretta della professione prescelta.

© riproduzione riservata
made by nodopiano