Notizie prodotti

Antonio Carraro a Enovitis in Campo 2023

Antonio Carraro parteciperà a Enovitis in Campo 2023. Le prove di macchine in vigneto si svolgeranno nei giorni 7-8 giugno presso l’azienda agricola Erian – Cantina Bottenago a Polpenazze del Garda (Brescia). Appuntamento al Vigneto G, Filari 519-521

La Serie TONY è la grande protagonista del parco macchine in prova ad ENOVITIS 2023. Si compone di modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software tra cui gli ultimi nati: TONY 8900 TRG, sterzante a ruote differenziate; TONY 8700 V e 11700 V, trattori a telaio convenzionale; Mach 4 TONY, primo quadricingolo cabinato, a telaio articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica, finalista Tractor of the Year 2023 nella categoria Best of Specialized.

La trasmissione Tony

La trasmissione adotta un gruppo idrostatico e un cambio meccanico robotizzato a tecnologia SIM – Shift In Motion: offre 4 gamme meccaniche di velocità a controllo elettronico inseribili da fermo o in movimento. Èna trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività. Il sistema garantisce diverse funzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le lavorazioni, anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa. All’interno di ITAC “girano” tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per la manutenzione programmata del mezzo. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi di lavoro, in base alle variazioni del terreno e alla tipologia di coltivazione. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da 100 m/h fino a 40 km/h (Mach4 TONY: fino a 30 km/h).

Nuovo TONY 8900 TRG

Sterzante a guida reversibile di 72,4 hp di potenza – motore Stage 5 – è il nuovo idrostatico della serie, caratterizzato da ruote differenziate (con le posteriori fino a 24”). Un trattore dotato di grande trazione e luce dal suolo per lavorare agilmente nelle coltivazioni a filare in terreni sconnessi, anche in presenza di elevati residui colturali (potature) che supera con disinvoltura scoline e dossi. Adatto anche a lavorazioni di aratura. Coniuga come nessun altro modello AC, forza, stabilità, compattezza e precisione in lavoro.
Il comfort a bordo è esaltato dalla cabina con un posto guida ampio e molto confortevole per un grande spazio operativo vivibile. In opzione, monta la cabina Air, pressurizzata e omologata Rops e Fops, disponibile con la certificazione Cat. 4 che garantisce la protezione dell’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

Tony 8700 / 11700 v – nuovi trattori convenzionali idrostatici

Finalista del prestigioso premio Tractor of the Year 2021, Tony V rappresenta il primo trattore AC a telaio convenzionale, monodirezionale, cabinato, che amplia la già vasta scelta di modelli “su misura” per ogni cliente AC.

La SerieTONY V (trattori a telaio convenzionale) si arricchisce di nuove motorizzazioni a completamento della gamma. Le dimensioni dei modelli sono pressoché le stesse con la larghezza minima di soli 990mm. I motori sono Deutz, diesel ad iniezione diretta, dotati di Common Rail, turbo, intercooler a 4 cilindri, 16 valvole, 2924 cc.

Tony 8700 V > Potenza massima 75hp a 2000rpm/ Coppia massima 375 Nm a 1400 rpm
Tony 11700 V > Potenza massima 110hp a 2000rpm/ Coppia massima 420 Nm a 1600 rpm

I TONY V sono dotati di funzioni digitali che semplificano il lavoro. Trattori versatili, nati per le coltivazioni a filare, specialisti nelle attività di precisione. Pensati per gli operatori che necessitano di lavorare in ombinata con diverse attrezzature. Il comfort operativo è determinato da un posto di guida spazioso, dotato di tutti i comandi in posizione ergonomica. Inoltre la versatilità d’uso della macchina è garantita dalla possibilità di applicare, attrezzature posteriori, anteriori e ventrali. Il design e le architetture di costruzione lo rendono particolarmente agile nei luoghi di lavoro dove manovrabilità e precisione di traiettoria sono determinanti.

L’impianto idraulico è costituito da pompe meccaniche ad ingranaggi e da una pompa idraulica variabile a pistoni. La gestione load-sensing ed il circuito dei tubi a sezione maggiorata riducono le perdite di carico per operare a basso regime del motore con alte portate idrauliche. Una soluzione che abbatte drasticamente l’impatto ambientale (CO2) poiché riduce il consumo di carburante. La capacità del serbatoio idraulico è di 35 l e prevede 2 scarichi Zero-Pressure: uno posteriore ed uno ventrale. La portata idraulica è fino a 137 l/min (con extra flow) con una pompa a portata variabile che si attiva solo in caso di utilizzo. L’impianto idraulico offre fino a 9 distributori a doppio effetto elettronici indipendenti (4 posteriori e 5 ventrali).

I TONY V montano di serie la cabina AIR V che si caratterizza per il posto di guida più tecnologicamente avanzato di tutta la gamma AC. La postazione di guida è situata su di una spaziosa piattaforma sospesa su silent-block. Il baricentro ribassato ed il tunnel centrale minimale consentono all’operatore un facile accesso a bordo ed un assetto comodo, antifatica. In fase di lavoro, la visuale sull’attrezzo posteriore è immediata, così da dare all’operatore la sensazione di essere posizionato “sopra” l’attrezzo. Le ruote anteriori di diametro inferiore determinano un angolo di sterzo di 55° con volte strettissime. La cabina a 4 montanti, spaziosa e dotata di ogni comfort, offre una climatizzazione automatica gestibile dal display digitale posto sulla consolle di guida. È pressurizzata in Cat. 2 o 4 ed omologata Fops e Rops.
Tutti i fanali per la circolazione stradale sono a led, i posteriori integrati nel tetto: la loro posizione rialzata è utile ad aumentare la visibilità nello spazio circostante il trattore, anche con attrezzature portate. Gli specchietti retrovisori sono a regolazione elettrica.

Mach4 TONY – Quadricingolo a trasmissione idrostatica

Primo ed unico modello nel mercato: quadricingolo cabinato, articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica. Disponibile in due motorizzazioni a 73,2hp Stage 5 e a 96,7hp 3B per il mercato Italia.
Mach4 TONY rappresenta un modello unico nel suo genere: un quadricingolo dotato di 4 cingoli in gomma con una larghezza minima di 1300 mm che monta una trasmissione idrostatica su un telaio articolato.

Nasce con cabina AIR pressurizzata e climatizzata con certificazione ROPS – FOPS in Cat. 4. Un trattore dotato di una elettronica interconnettibile e idonea per l’Agricoltura 4.0 in grado di garantire la massima efficienza nei trattamenti, rispettando il cotico del suolo nei sofisticati processi di coltivazione previsti dall’agricoltura biologica. Un mezzo che si adatta a condizioni di lavoro impraticabili per altri trattori, offrendo stabilità e sicurezza operativa ai massimi livelli.

I 4 cingoli sono una soluzione AC nata e testata dal 2007 che ha visto l’introduzione dei nuovi “Tracks” in gomma capaci di alte prestazioni in campo, con il minimo compattamento del suolo, capaci di ottime performance nel lavoro in pendenza verticale o laterale, nei terreni sdrucciolevoli, nel fango, nella sabbia.
La velocità massima con omologazione stradale (non conferita ai cingolati classici) è di 30 km/h.

© riproduzione riservata
made by nodopiano