Notizie

Continental introduce la generazione di sensori Bluetooth per pneumatici industriali

Che si tratti di pneumatici portuali, per movimento terra, per trattori o carrelli elevatori, Continental offre ora i suoi pneumatici con una nuova generazione di sensori. La particolarità: “il sensore è abilitato per Bluetooth e consente ai gestori di flotte di leggere i dati dei pneumatici direttamente sul veicolo tramite smartphone e il sistema di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect 2.0 e di trasferirli al portale web”, afferma il produttore. L’ispezione del pneumatico con registrazione della profondità del battistrada e del suo stato può essere effettuata direttamente sul veicolo.

Ogni pneumatico nel sistema ContiConnect 2.0 riceve un gemello digitale che include un numero di articolo. Di conseguenza, il gestore della flotta sa sempre quale pneumatico si trova su quale veicolo e in quale posizione della ruota. “Questo offre ai nostri clienti una panoramica completa delle condizioni dei loro pneumatici”, afferma Martijn Oosterbaan, Head of Product Management di Continental CST. “Ciò riduce i costi dei tempi di inattività e può prevenire i guasti in anticipo.”

Oosterbaan aggiunge: “La soluzione è particolarmente entusiasmante per le applicazioni industriali perché può essere facilmente applicata a flotte di diverse dimensioni. Il vantaggio è che i dati sui pneumatici possono essere facilmente letti con uno smartphone per flotte più piccole, come aziende agricole o impianti di miscelazione dell’asfalto.”

Per flotte e aree più grandi come terminal portuali o cave, Continental consiglia di valutare i dati dei pneumatici utilizzando un cosiddetto lettore da cantiere o un’unità telematica nel veicolo, a seconda dei rispettivi requisiti applicativi.

“La lettura dei dati direttamente sul veicolo con uno smartphone è un’ulteriore funzione pratica durante il funzionamento che contribuisce alla gestione sostenibile dei pneumatici”, conclude Oosterbaan.

© riproduzione riservata
made by nodopiano