Mercato

Kumho Petrochemical, Sumitomo Corporation e Idemitsu Kosan insieme per lo sviluppo di materiali biologici

Idemitsu Kosan Co., Ltd., Kumhop Petrochemical Co., Ltd. e Sumitomo Corporation hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per stabilire una collaborazione a lungo termine per lo sviluppo e l’ulteriore crescita del mercato dei polimeri e dei prodotti chimici sostenibili in Asia.

In questo progetto, Idemitsu, il più grande produttore di SM in Giappone, produrrà bio-SM nel metodo del bilancio di massa, e Kumho, il più grande produttore di gomma sintetica in Corea del Sud, produrrà bio-SSBR (Solution Styrene Butadiene Rubber), uno dei principali prodotti per la produzione di pneumatici ad alta funzionalità, utilizzando bio-SM. Sumitomo Corporation coordinerà la collaborazione e svilupperà il mercato dei biomateriali. Le aziende prevedono di iniziare la produzione di biopolimeri nel 2024.

Bio-SM proviene da bio-nafta che è una materia prima a base biologica come rifiuti e residui. Convenzionalmente, la nafta viene estratta dal petrolio greggio ed è stata ampiamente utilizzata per produrre elementi chimici di base come etilene e butadiene. Aumentando l’uso di bio-SM da bio-nafta, le aziende prevedono di ridurre la generazione di carbonio e gas serra (GHG), o impronta di carbonio, nonché di rafforzare la rete di cooperazione per la gestione ESG.

*bio-SSBR : SSBR è una gomma sintetica a base di stirene monomero e butadiene e date le sue proprietà di resistenza all’usura e di elevata resistenza meccanica, viene utilizzata in diversi settori che includono pneumatici per auto, tubi flessibili e gomma antivibrante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano