Mercato

Il CEO di Titan International finalista dell'”Imprenditore dell’anno” by Ernst & Young

Ernst & Young LLP ha annunciato che Paul Reitz, CEO di Titan International, è stato nominato finalista del Midwest Award Entrepreneur Of The Year 2023.

Giunto alla sua 37a edizione, Entrepreneur Of The Year è uno dei principali premi aziendali per imprenditori e leader di aziende ad alta crescita, che stanno costruendo un mondo più equo, sostenibile e prospero per tutti. Reitz è stato selezionato da una giuria indipendente, che ha valutato gli imprenditori in base alla loro capacità di costruire valore a lungo termine.

“Sono onorato di essere preso in considerazione per questo premio tra i molti leader di talento che avrebbero potuto essere selezionati“, ha dichiarato Paul Reitz, CEO di Titan International. “Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che siamo stati in grado di ottenere in Titan, e certamente non l’ho fatto da solo. Il nostro team One Titan ha eccelso nell’adattarsi alle sfide aziendali con resilienza e sforzi instancabili negli ultimi anni, portando a un anno record nel 2022”.

Reitz è entrato a far parte di Titan, come Chief Financial Officer, nel 2010 ed è stato successivamente promosso a Presidente nel 2014 e a CEO nel 2017. Durante questo periodo, è stato determinante nel guidare la strategia di crescita globale dell’azienda e nell’implementare processi che migliorano significativamente l’efficienza operativa globale, le prestazioni e la salute finanziaria.

Nel 2015, ha guidato un’espansione e un’estensione dell’accordo di licenza con Goodyear Tire & Rubber Company per consentire a Titan la possibilità di distribuire il marchio Goodyear Farm Tire in altri 127 Paesi, una decisione che ha notevolmente ampliato e diversificato la presenza globale dell’azienda.

Nello stesso anno, ha sviluppato e lanciato il framework One Titan, un’iniziativa che ha riunito il team globale dell’azienda in un ambiente operativo che ha favorito il lavoro di squadra, la responsabilità reciproca e la condivisione delle informazioni.

Grazie a una migliore collaborazione globale e a una serie di decisioni strategiche di investimento e disinvestimento, Reitz e il team sono stati in grado di navigare con successo attraverso diversi anni di mercati depressi, seguiti dalla pandemia COVID-19, durante i quali Titan (e la maggior parte dei suoi 20 impianti di produzione globali) sono stati considerati infrastrutture critiche da numerosi governi nazionali. Reitz e il team hanno mantenuto in funzione, in modo sicuro e con successo, gli impianti, in modo da mantenere ininterrotta la catena di approvvigionamento per gli agricoltori.

In tutto questo tempo, Reitz ha assicurato che l’innovazione e la ricerca e lo sviluppo rimanessero priorità chiave, continuando così ad espandere il successo di innovazioni uniche del settore come la Low Sidewall Technology (LSW), una tecnologia che non solo migliora le prestazioni sul campo per gli agricoltori, ma protegge anche il bene più prezioso, il suolo.

Emergendo dalla pandemia, sotto la guida di Reitz, la società ha avuto un anno record nel 2022, raggiungendo $ 2,17 miliardi di vendite (un massimo storico), EBITDA rettificato record di $ 253 milioni (rispetto a $ 135 milioni nel 2021), utile netto rettificato record di $ 140 milioni, un flusso di cassa libero record di $ 114 milioni e un prezzo delle azioni che è aumentato di quattro volte rispetto all’inizio del 2020. Tutto ciò è stato ottenuto mettendo contemporaneamente uno sforzo significativo verso iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG). Titan ha introdotto il primo rapporto CSR dell’azienda nel 2021 e ha ampliato una serie di politiche per allinearsi al Global Compact delle Nazioni Unite, concentrandosi sulla politica dei diritti umani, sulla politica di gestione del lavoro, sulla politica di salute e sicurezza sul lavoro, sulla politica di diversità e inclusione, sulla politica ambientale e sulla politica sui minerali provenienti da zone di conflitto.

Riconoscimenti a venire
I vincitori dei premi regionali saranno annunciati il 21 giugno 2023, durante una celebrazione speciale. I vincitori saranno poi valutati dai giudici nazionali per gli Entrepreneur Of The Year National Awards, che saranno presentati a novembre all’annuale Strategic Growth Forum, uno dei più prestigiosi raduni nazionali di aziende leader di mercato ad alta crescita. Il vincitore del premio Entrepreneur Of The Year National Overall Award passerà quindi a competere per l’EY World Entrepreneur Of The Year Award nel giugno 2024.

Il programma Entrepreneur Of The Year ha riconosciuto più di 11.000 imprenditori in tutti gli Stati Uniti sin dal suo inizio nel 1986 ed è cresciuto fino a riconoscere i leader aziendali in 145 città in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano