Notizie

Formula 1: da Silverstone una nuova specifica di pneumatici da asciutto

Pirelli Motorsport rende noto di aver chiesto alla FIA l’autorizzazione ad introdurre una nuova specifica di pneumatico da asciutto a partire dal prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, in programma sul circuito di Silverstone dal 7 al 9 luglio, in virtù dell’Articolo 10.8.3 del Regolamento Tecnico del Campionato del Mondo di Formula 1. La richiesta è stata accolta dalla FIA.

L’introduzione della nuova specifica, che anticipa l’utilizzo di materiali previsti per il 2024, si rende necessaria in considerazione dell’incremento di prestazioni delle monoposto – in termini di carichi e velocità – registrato nelle prime gare della stagione rispetto alle simulazioni che erano state fornite dalle squadre a Pirelli l’inverno scorso e alla luce della loro verosimile evoluzione da qui alla fine del campionato.

“In queste primi Gran Premi tutti hanno potuto apprezzare come le monoposto 2023 siano sensibilmente più prestazionali rispetto a quelle dell’anno scorso, grazie alla straordinaria capacità di sviluppo che caratterizza ognuna delle dieci squadre di Formula 1” – ha sottolineato Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport – “Lo si è visto nelle qualifiche, vedi ad esempio i quasi due secondi di progresso nel tempo della pole a Miami, ma anche in gara. Come Pirelli in questi anni abbiamo lavorato intensamente nell’ambito della simulazione in modo da essere in grado non soltanto di fornire un prodotto che rispettasse i target di prestazione definiti da tutti gli stakeholder ma anche di saper anticipare eventuali problemi e di reagire con prontezza. La nuova specifica conterrà dei materiali che avevamo già deliberato per il 2024 e renderà i pneumatici più resistenti ma senza modificare altri parametri tecnici né il loro comportamento in pista. Al fine di consentire alle squadre di provare in condizioni paritarie la nuova costruzione, Pirelli fornirà due set supplementari di gomme per pilota in occasione del prossimo Gran Premio di Spagna, che potranno essere utilizzati durante le prove libere del venerdì”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano