Mercato

Petlas investe 360 milioni di dollari in un nuovo impianto produttivo

Petlas investirà 360 milioni di dollari nella costruzione di un nuovo impianto di produzione di pneumatici adiacente allo stabilimento esistente della società turca a Kırşehir. La nuova linea di produzione produrrà 100.000 tonnellate di pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri, aumentando la capacità totale del produttore del 42%, raggiungendo le 340.000 tonnellate. L’investimento creerà circa 1.850 nuovi posti di lavoro e Petlas prevede di avviare il nuovo stabilimento nel 2023, con il completamento previsto per il 2024-25.

Il direttore generale di Petlas, Hakan Yalnız, afferma che il nuovo impianto sarà dotato di tecnologie di produzione all’avanguardia. Lo stabilimento di Kırşehir di Petlas continuerà la tendenza dell’industria europea per le “mega” fabbriche di pneumatici di maggiore capacità nell’Europa centrale e orientale. Petlas aggiunge che la struttura di Kırşehir, già grande, utilizzerà l’espansione per mantenere la sua posizione di più grande fabbrica di pneumatici sotto lo stesso tetto nella regione. L’annuncio dei suoi piani sottolinea che Petlas vuole consolidare il suo status di attore principale nella produzione di pneumatici – è attualmente il più grande esportatore di pneumatici della Turchia – e l’espansione sosterrà il rafforzamento del suo business globale, aiutandola a raggiungere nuovi mercati.

Petlas afferma infatti che la nuova linea di produzione “dimostra l’impegno a lungo termine dell’azienda per la crescita, l’innovazione e il mantenimento di una posizione di leadership nel settore della produzione di pneumatici”. Aggiunge che “considerevoli investimenti finanziari” dimostrano anche il suo impegno a fornire “prodotti di alta qualità ai propri clienti, aumentando la capacità produttiva e contribuendo positivamente alle economie locali e globali”.

Petlas è stata fondata nel 1976 e inizialmente produceva pneumatici per l’aviazione. Dopo l’acquisizione da parte di Abdulkadir Özcan Group (AKO) nel 2005, il produttore ha ampliato il proprio portafoglio di produzione, concentrandosi sulle esportazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano