Notizie

Il mini test sui pneumatici per auto elettriche di Auto Bild

Le vendite di auto elettriche continuano ad aumentare in Europa e la loro crescente popolarità è accompagnata dagli sforzi di costruttori e fornitori per massimizzare la loro autonomia. La selezione di pneumatici con una resistenza al rotolamento minima aiuta ad aumentare il chilometraggio, ma può lasciare gli sviluppatori di pneumatici – e gli acquirenti – di fronte al noto dilemma del “triangolo magico”: è possibile ottimizzare l’efficienza energetica senza compromettere le caratteristiche di sicurezza? Questa domanda è al centro dell’ultimo mini test sui pneumatici di Auto Bild.

La rivista automobilistica tedesca ha confrontato un pneumatico specializzato per veicoli elettrici, l’Hankook iON evo lanciato di recente, con due pneumatici Michelin: un Pilot Sport 3 di primo equipaggiamento ottimizzato per la resistenza al rotolamento e un Pilot Sport 5 orientato alla sportività. Auto Bild ha testato la dimensione 245/ 45 R19 102Y in otto discipline, cinque relative alla sicurezza su asciutto e bagnato e tre relative a comfort ed efficienza energetica.

Rispondendo alla domanda sul compromesso sicurezza/efficienza, i collaudatori di Auto Bild, Dierk Möller e Henning Klipp, affermano che con l’Hankook iON evo, i conducenti “non devono scegliere tra sicurezza/piacere di guida da un lato e autonomia/ambiente dall’altro.”

I tester affermano che Hankook ha gestito con successo il bilanciamento tra requisiti molto diversi. Se altri produttori di pneumatici hanno affrontato o meno questo problema verrà rivelato nel prossimo importante test sui pneumatici per veicoli elettrici di Auto Bild, aggiungono.

Hankook iON evo

Punti di forza: resistenza al rotolamento estremamente bassa, dinamica di guida convincente su strade bagnate e asciutte, brevi spazi di frenata, buon comfort di guida, bassa rumorosità esterna.
Punti di debolezza: riserve di sicurezza medie di aquaplaning.

Giudizio: vincitore del test, valutato “molto buono”

Michelin Pilot Sport 5

Punti di forza: Dinamica di guida convincente con sterzata sensibile e brevi spazi di frenata su strade asciutte, maneggevolezza armoniosamente sicura su strade bagnate.

Punti di debolezza: resistenza al rotolamento nella media, elevata rumorosità esterna.

Giudizio: Buono

Michelin PS3 OE

Punti di forza: Ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, manovrabilità discreta su strade bagnate e asciutte.

Punti di debolezza: Distanze di frenata estese su asciutto e bagnato, resistenza al rotolamento media, comfort di marcia limitato.

Giudizio: soddisfacente

© riproduzione riservata
made by nodopiano