Mercato

Falken presenta il nuovo pneumatico quattro stagioni UHP per veicoli ad alte prestazioni

Negli ultimi anni, le gomme quattro stagioni hanno guadagnato sempre più mercato. Con il nuovo Euroall Season AS220 Pro, Falken offre un prodotto eccezionale in questa categoria, specifico per i veicoli ad alte prestazioni.

Il battistrada asimmetrico di questo pneumatico, dal rotolamento silenzioso e confortevole e dalle prestazioni di guida dinamiche, è inizialmente disponibile in 46 misure con diametro da 17 a 21 pollici e sezioni trasversali dal 35 al 65% con indice di velocità V (fino a 240 km/h) e W (fino a 270 km/h).

Nei test iniziali condotti durante la fase di sviluppo del prodotto presso Falken, le prestazioni sono state valutate in condizioni invernali sempre più piovose. Tuttavia, non è solo importante che il nuovo modello abbia prestazioni eccellenti sul bagnato: deve anche garantire buone performance invernali e sufficienti garanzie di sicurezza sulle carreggiate innevate.

Per soddisfare questo requisito, è stato creato un battistrada sinergico per tutte le stagioni che offre prestazioni equilibrate in qualsiasi condizione di guida. Gli ingegneri hanno sviluppato una superficie di rotolamento interna ottimizzata per la neve e la fanghiglia, che hanno combinato con un lato esterno progettato per fornire prestazioni particolarmente buone sia sul bagnato che sull’asciutto. Grazie all’interazione tra queste due aree del battistrada, l’Euroall Season AS220 Pro offre un’esperienza di guida sportiva con elevate garanzie in termini di sicurezza.

Il battistrada del nuovo prodotto presenta una spalla esterna stabile e due ampie lamelle che assicurano un drenaggio dell’acqua particolarmente buono, consentendo di ottenere un’elevata capacità di aquaplaning. Gli incavi del battistrada sono disposti in configurazione sfalsata. Questi incavi a gradino assicurano una buona aderenza sulla neve e impediscono che questa scivoli in accelerazione o in frenata. La loro azione, unita a quella dei sottili tasselli del profilo, assicura una buona aderenza e una grande maneggevolezza. Le lamelle aderiscono e comprimono la neve e, insieme all’adesione che ne deriva e a ulteriori meccanismi di interblocco, impediscono lo slittamento delle gomme.

Per soddisfare le esigenze dei conducenti di auto ad alte prestazioni, Falken ha ottimizzato il design dello pneumatico, migliorando il profilo. L’Euroall Season AS220 Pro impedisce quindi la curvatura della superficie di rotolamento e compensa le forze centrifughe che si verificano alle alte velocità. Ciò significa che si ottiene il massimo contatto possibile con la superficie stradale. Di conseguenza, la stabilità di guida rimane eccezionale anche alle alte velocità e il comportamento di risposta in sterzata e in frenata rimane molto diretto.

Nei test comparativi interni con un altro modello di riferimento, il nuovo prodotto non solo si colloca ai vertici per quanto riguarda la maneggevolezza sul bagnato e sull’asciutto e la sicurezza alle alte velocità, ma convince anche per i suoi effetti sui consumi e sulle ridotte emissioni di CO2 grazie al peso ridotto. La speciale tecnologia 4D nano design di Falken garantisce inoltre un’elevata resistenza all’abrasione e quindi una lunga durata. I valori dell’etichetta per l’Euroall Season AS220 Pro, non ancora definiti in via definitiva, sono B e D per il consumo di carburante/resistenza al rotolamento, B per l’aderenza sul bagnato e B per le emissioni acustiche, a seconda delle dimensioni del modello specifico.

Per i veicoli ad alte prestazioni, oltre alle caratteristiche tecniche sopra elencate, anche l’aspetto estetico è un fattore importante. In questo ambito, l’Euroall Season AS220 Pro vanta un design aerodinamico dei fianchi e una scritta nano-black di grande impatto.

Come versioni XL, tutte le 46 dimensioni hanno un’elevata capacità di carico. Otto delle dieci dimensioni top ten dell’UE e anche otto misure utilizzate specificamente per le e-car sono incluse nel programma del nuovo pneumatico UHP per tutte le stagioni. La maggior parte è inoltre dotata di una striscia di protezione del cerchione.

I pneumatici Falken sono sviluppati e prodotti secondo i più alti standard di qualità. In caso di problemi, la garanzia di Falken Tyre Europe GmbH offre un’adeguata protezione. A seconda della profondità residua del battistrada, questa garanzia risarcisce i clienti da eventuali difetti di prodotto per cinque anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano