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Il finanziario del Q1 2023 di Goodyear: EMEA in leggera ripresa, ma accelerano le azioni di riduzione dei costi

Goodyear ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2023. A livello globale, l’azienda americana riporta una perdita netta nel primo trimestre 2023 di 101 milioni di dollari, rispetto ai 96 milioni di entrate positive di 12 mesi fa, quindi con un calo di 197 milioni di dollari. I volumi sono calati del 7,1% o 3,2 milioni di pezzi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 41,8 milioni di unità, mentre le vendite nette sono cresciute dello 0,7% rispetto al primo trimestre del 2022, a 4,941 miliardi di dollari, trainate da prezzo/mix forte, in parte controbilanciate dall’effetto dei minori volumi e dal impatto o valuta estera.

La diminuzione dell’utile netto è dovuta principalmente agli aumenti del costo del venduto, trainati dall’inflazione e dall’aumento dei costi delle materie prime, aspetti che hanno superato gli aumenti delle vendite nette.

Dopo l’adeguamento per gli elementi significativi, il primo trimestre ha registrato una perdita di 82 milioni di dollari, rispetto ai 105 milioni di utile netto dello stesso trimestre dell’anno scorso.

L’utile netto rettificato inferiore riflette principalmente il ridotto reddito operativo del segmento (125 milioni rispetto ai 303 milioni di un anno fa), in calo di 178 milioni di dollari rispetto all’anno precedente o 58,7%.

L’impatto del volume inferiore è stato di 138 milioni, con 73 milioni da volumi di vendita inferiori e 65 milioni dalla minore produzione del quarto trimestre.

Le sinergie con Cooper Tire durante il trimestre hanno totalizzato circa 40 milioni di dollari anno su anno, inclusi spese SAG e R&S inferiori come effetto delle attività di integrazione. Questi sono inclusi nei risultati di cui sopra.

Alla fine del primo trimestre, il debito totale era di 9,0 miliardi rispetto ai 8,4 miliardi nello stesso periodo dell’anno scorso.

Il debito netto è di 7,9 miliardi, rispetto ai 7,3 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2022, principalmente riflettendo un inventario più elevato (inventario in aumento di 2,0 milioni di unità rispetto a anno fa) e l’impatto dell’inflazione sul capitale circolante.

EMEA

Le vendite nette in EMEA, pari a 1,492 miliardi di dollari, sono aumentate di $ 66 milioni, o del 4,6%, rispetto al primo trimestre 2022. L’aumento delle vendite è stato guidato da un aumento del 24% dei ricavi per pneumatico (escludendo l’impatto del cambio valuta), in parte compensati dal impatto della svalutazione della moneta del 9% e minori volumi unitari dell’8%.

L’utile operativo del segmento in EMEA è stato di 8 milioni di dollari, rispetto ai 59 milioni dell’anno scorso, in calo di 51 milioni o 86,4%. Questo risultato riflette l’impatto dei volumi inferiori, inclusi 26 milioni dovuti ai volumi di vendita inferiori e 17 milioni di spese generali non assorbite dovute alla minore produzione nel quarto trimestre. I vantaggi del prezzo/mix di 223 milioni di dollari hanno più che compensato gli aumenti dei costi delle materie prime di 163 milioni e la maggior parte dell’inflazione e altri aumenti dei costi, che hanno totalizzato 83 milioni di dollari.

Il volume complessivo in EMEA è sceso di 1,3 milioni di unità, o del 9,1% rispetto al primo livelli del trimestre 2022. Il volume di sostituzione è stato inferiore del 16,1% (1,9 milioni unità), mentre il volume OE è aumentato del 18,9%, o 0,6 milioni di unità.

Il calo del volume di sostituzione (sia per Goodyear che per l’industria) durante il primo trimestre riflette principalmente le deboli condizioni del settore e la riduzione delle scorte. Goodyear ha performato al di sotto del settore, ma in linea con i membri ETRMA.

La crescita nel business degli pneumatici OE, invece, riflette principalmente la ripresa nella produzione di auto e nuovi accordi.

L’industria della sostituzione in EMEA è stata influenzata dalla domanda più debole a causa del conflitto Russia/Ucraina e agli aumenti dei costi energetici per i consumatori. Con aumenti di prezzo annunciati a gennaio, l’EMEA è tornata al pareggio durante il trimestre. La regione ha anche continuato a registrare guadagni in quote di mercato, con una forte crescita nell’OE consumer e commercial.

Goodyear afferma di aspettarsi che il reddito operativo del segmento EMEA migliori e che torni verso i livelli recenti del reddito operativo del segmento entro la metà dell’anno.

Detto questo, Goodyear afferma che “cambiamenti nelle prospettive macroeconomiche e settoriali in Europa stanno portando l’azienda ad accelerare le azioni per ridurre la struttura dei costi, al fine di migliorare i margini a lungo termine.

Goodyear aggiunge che “abbiamo continuato a progredire nel programma di trasformazione aziendale. Il nostro obiettivo è ottenere una significativa riduzione dei costi SAG, lavorando su semplificazione e standardizzazione e sfruttando l’organizzazione dei nostri servizi aziendali globali, a partire dalla metà del 2024.”

L’azienda si aspetta che questa iniziativa porti un risparmio di circa 75- $ 100 milioni su base annua. Allo stesso tempo, Goodyear afferma di condurre una revisione dell’impronta manifatturiera in EMEA, data la minore domanda dell’industria, la diminuzione dei profitti nei segmenti di livello inferiore e l’obiettivo di migliorare la posizione di costo complessiva.

Questo pianificazione include un approccio globale alla riduzione della capacità ad alto costo e alla modernizzazione dell’impronta EMEA, con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione per pneumatico vettura di circa 3 dollari nella regione nei prossimi cinque anni (prendendo come paragone il 2022).

Infine, come parte degli sforzi per focalizzare l’attività europea e autofinanziare la prevista ristrutturazione, Goodyear sta “rivedendo il portafoglio di marchi, le risorse di produzione e alcuni immobili relativi ad operazioni chiuse di recente per potenziali opportunità di riallocazione del capitale in aree con maggiore opportunità di rendimento.”

La portata di questa revisione è significativa e queste azioni sono in aggiunta alla ristrutturazione precedentemente annunciata. Eventuali piani che verranno proposti saranno soggetti di consultazioni con le parti interessate pertinenti. Goodyear annuncerà queste azioni più avanti nel corso dell’anno, ma conclude affermando che “rimane impegnata nel business redditizio e che genera valore nell’EMEA”.

I risultati finanziari in PDF

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