Ruia Group fa un’offerta per l’acquisizione di Birla Tyres
BTL – l’azienda nota come Birla Tyres prima della sua scissione da Kesoram Industries nel 2020 – è stata dichiarata insolvente e un processo di risoluzione dell’insolvenza aziendale sta ora raggiungendo la fase finale.
Due aziende sono in corsa per acquisire il produttore di pneumatici. Uno è il Gruppo Ruia, ex proprietario del marchio Dunlop in India; l’altro è il Dalmia Bharat Group, un conglomerato attualmente non attivo nel settore dei pneumatici.
Il quotidiano di Calcutta The Telegraph riferisce che l’offerta del Ruia Group è guidata da Sakchi Ruia, figlia del fondatore del gruppo Pawan K. Ruia e manager della società Dunlop Tires Pte Ltd, con sede a Singapore. Secondo The Telegraph, fonti all’interno del Gruppo Ruia affermano che Sakchi Ruia “ha in programma di rilanciare l’azienda se riuscirà ad ottenerla”, tuttavia il giornale osserva che “le probabilità sono contro il Gruppo Ruia data la sua storia di tentativi falliti di far rivivere Dunlop e Jessop.”
In India, una società è considerata “malata” se le sue perdite accumulate alla fine di un esercizio finanziario eguagliano o superano l’intero patrimonio netto, e questo era il destino che ha atteso Dunlop India dopo che Pawan Ruia acquisì l’attività nel 2005. Commenti del ministro del governo Purnendu Basu che “Ruia era interessata solo agli immobili di Dunlop” e che “nessuna produzione significativa è mai avvenuta nello stabilimento Dunlop di Sahaganj” riassumono una storia di interruzioni della produzione e problemi di manodopera che hanno portato alla scomparsa del marchio di pneumatici Dunlop in India. Ralson India ha acquisito i diritti sul marchio nel 2021 con l’intenzione di produrre pneumatici Dunlop di segmento premium per i segmenti a motore a due e tre ruote.
Da Pirelli al fallimento
Fondata nel 1991 come parte di Kesoram Industries, Birla Tyres ha inizialmente collaborato con Pirelli e ha costruito un portafoglio prodotti che comprendeva pneumatici per veicoli a due e tre ruote, pneumatici per veicoli commerciali leggeri, pneumatici a tele incrociate e radiali per autocarri e autobus, pneumatici agricoli e pneumatici fuoristrada. Lo stabilimento principale dell’azienda si trova nella città di Balasore e impiegava fino a 3.000 persone. Birla ha venduto il suo secondo stabilimento più moderno ad Haridwar a JK Tire nel 2016 per combattere l’aumento del debito.
Birla Tyres ha subito perdite dall’anno finanziario 2019-20 ed è diventata BTL per proteggere Kesoram Industries da queste perdite. Nel maggio 2022 il creditore SRF Ltd. ha intentato causa contro BTL al National Company Law Tribunal.

