Notizie

Continental molto vicina alla vendita delle attività russe

Il quotidiano moscovita Kommersant afferma che le trattative tra Continental e S8 Capital sono molto vicine alla conclusione, perchè il produttore tedesco ha ricevuto l’approvazione ufficiale per vendere le sue attività russe, inclusa la fabbrica di pneumatici a Kaluga.

La transazione ha un valore compreso tra 7 e 10 miliardi di rubli, ovvero tra gli 80 e i 114 milioni di euro. Questa cifra è in linea con le “attività deteriorate di circa 87 milioni di euro” che Continental ha riportato in relazione alla sua attività commerciale in Russia l’8 marzo 2023, lo stesso giorno in cui l’amministratore delegato Nikolai Setzer ha confermato che la vendita delle attività commerciali in Russia , compreso lo stabilimento di pneumatici di Kaluga, era “già in una fase avanzata”.

Quando Continental ha discusso per la prima volta della creazione di uno stabilimento in Russia nel 2011, ha parlato di un investimento di circa 220 milioni di euro.

Kommersant scrive che una commissione del governo russo e il Servizio federale antimonopolio del paese hanno entrambi approvato l’accordo diverse settimane fa. Spiega poi che la chiusura dell’accordo è ora bloccata dal Bureau of Industry and Security (BIS), un’agenzia del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Continental ha richiesto alla BRI una licenza di esportazione, generalmente rilasciata per le transazioni relative a beni soggetti a controllo delle esportazioni, nonché per quelle effettuate nell’interesse del governo o del settore della difesa della Russia (o della Bielorussia). Kommersant commenta che Continental potrebbe aver richiesto una licenza per articoli relativi alle sue operazioni a Kaluga, come una particolare tecnologia di produzione o software, che potrebbero essere soggetti ai controlli sulle esportazioni statunitensi.

Se la BRI dovesse concedere l’approvazione e la transazione dovesse concludersi con successo, sembra che S8 Capital stia facendo un affare. Per un prezzo di vendita che potrebbe essere inferiore a un terzo dei 285 milioni di euro che Tatneft ha pagato a Nokian Tyres a marzo, S8 Capital sarà il nuovo proprietario della società commerciale LLC Continental Tyres Rus e dello stabilimento produttivo LLC Continental Kaluga, aperto nel 2013, che ha una capacità annuale di quattro milioni di pneumatici, con un potenziale di espansione fino a 16 milioni di pneumatici all’anno. L’ex stabilimento di pneumatici Nokian a Vsevolozhsk è stato aperto nel 2005 e può produrre 17 milioni di pneumatici all’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano