Brand Finance: Sailun il marchio che cresce più velocemente
Il gruppo cinese di pneumatici Sailun continua a crescere nella classifica dei marchi di pneumatici internazionali più forti e di maggior valore al mondo del 2023, secondo Brand Finance. Nel ranking di quest’anno è all’11° posto, mentre nel 2022 si era piazzato al 12° posto, nuovo arrivato nella TOP 15 mondiale.
Inoltre, Sailun è diventato per la prima volta il marchio internazionale di pneumatici in più rapida crescita, con un aumento del 6%. Anche il valore del marchio Sailun, fondato appena 20 anni fa, supera già i 700 milioni di dollari USA, con un aumento di oltre il 50% negli ultimi tre anni.
Per la prima volta, Brand Finance elenca anche il valore del marchio Sailun in un totale di 6 classifiche globali, inclusi i più grandi marchi di pneumatici e i migliori marchi cinesi. “Anni di ricerca e sviluppo e pneumatici all’avanguardia, basati sulla tecnologia sostenibile EcoPoint3, sono solo alcuni dei motivi per cui continuiamo a scalare le classifiche”, ha sottolineato Stephan Cimbal, Direttore Marketing Sailun Europe, evidenziando che “Brand Finance non valuta solo lo status quo, ma anche il potenziale futuro del marchio sulla base delle attuali attività di marketing e comunicazione, che è ovviamente una bella conferma per noi e allo stesso tempo un grande incentivo per i prossimi anni”.
In qualità di società di consulenza riconosciuta a livello internazionale, Brand Finance mette alla prova ogni anno 5.000 dei più grandi marchi del mondo, valuta i marchi di quasi tutti i settori e paesi e pubblica circa 100 classifiche, dichiarazioni e rapporti ogni anno.
I valori del marchio sono calcolati, tra l’altro, sulla base della questione di quali royalties un’azienda dovrebbe pagare se non possedesse il marchio stesso. Oltre al valore del marchio, a ciascuno dei 500 marchi viene assegnata una valutazione. Modellato sui rating di credito, questo valore fornisce un punto di riferimento dei punti di forza, dei rischi e del potenziale di un marchio rispetto a quelli dei suoi concorrenti.
Dal 2019, Brand Finance ha anche calcolato il valore del marchio Sailun per la quinta volta consecutiva, che è sempre salito passo dopo passo. Mentre molti dei produttori tradizionali hanno dovuto accettare perdite percentuali, Sailun è riuscita ancora una volta ad accorciare ulteriormente il gap rispetto ai marchi tradizionali inseriti nella TOP 10 e proseguire il trend positivo in atto da anni.
“Un marchio forte come Sailun ci darà chiari vantaggi competitivi nel medio termine e ci aiuterà a superare meglio di altri anche le recessioni economiche o le interruzioni nel settore dei pneumatici”, ha commentato Gareth Passmore, Senior Vice President Car and Truck Europe Sailun. Inoltre, un marchio forte aiuta a differenziare l’azienda dai concorrenti internazionali e a stabilire un’identità di marchio sostenibile nel settore dei pneumatici