Nokian: il finanziario dei primi 3 mesi 2023
Nokian Tyres ha presentato i risultati finanziari dei primi 3 mesi 2023. La vendita delle attività di Nokian Tyres in Russia è stata completata a marzo. Il prezzo di vendita è stato di 285 milioni di euro. Nokian Tyres non ha più operazioni in Russia.
Le vendite nette dei segmenti sono state di 236,4 milioni di euro (gennaio-marzo 2022: 322,9 milioni di euro) e sono diminuite del 26,8%. A valute comparabili, le vendite nette del segmento sono diminuite del 25,1% a causa dei minori volumi di fornitura di pneumatici per autovetture.
L’utile operativo dei segmenti è stato di -14,1 milioni di euro (34,6 milioni nel 2022), senza alcun impatto valutario significativo. Il calo è stato determinato dai minori volumi di offerta di pneumatici per autovetture. L’utile operativo è stato di -18,8 milioni di euro (21,5 nel 2022). -4,7 milioni di EUR (-13,1 nel 2022) sono stati contabilizzati come esclusioni non IFRS.
Il risultato delle attività cessate (attività in Russia) è stato di -338,9 milioni di euro: l’utile dalla vendita è stato di 29,6 milioni di euro, il risultato operativo è stato di -2,2 milioni di euro e la differenza di conversione cumulativa degli anni precedenti è stata di -366,3 milioni di euro.
L’utile per azione dei segmenti è stato di -0,11 euro (0,19 nel 2022). L’utile per azione è stato di -2,59 euro (0,34). Il flusso di cassa da attività operative è stato pari a -57,6 milioni di euro (-114,3 nel 2022).
Previsioni per il 2023 (invariate)
Nel 2023, le vendite nette dei segmenti di Nokian Tyres dovrebbero essere comprese tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro e la percentuale di utile operativo dei segmenti delle vendite nette tra il 6 e l’8%. Si prevede che, a causa della stagionalità, l’utile operativo del segmento sarà generato nella seconda metà dell’anno.
A partire dal 2023, le vendite nette dei segmenti e l’utile operativo dei segmenti escludono la Russia e altri elementi, che non sono indicativi della performance aziendale sottostante di Nokian Tyres.
Jukka Moisio, Presidente e CEO, ha affermato:
“Il 2023 ha segnato un nuovo inizio per Nokian Tyres. Nel primo trimestre, abbiamo completato con successo la vendita delle nostre attività in Russia e abbiamo continuato i nostri progetti di crescita strategica concentrandoci completamente sulla costruzione della nuova Nokian Tyres. Una delle nostre priorità principali è la nuova fabbrica in Romania, la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2, che sta procedendo come previsto. Siamo entusiasti di celebrare l’inizio della costruzione tra un paio di settimane.
Lo sviluppo di capacità è in corso nei nostri mercati principali. Come abbiamo comunicato in precedenza, la prima metà del 2023 sarà impegnativa per noi poiché siamo a corto di offerta. Ciò si è riflesso negativamente nelle vendite nette dei segmenti di gennaio-marzo 2023 e nell’utile operativo dei segmenti. La seconda metà dovrebbe essere più forte grazie alle vendite di pneumatici invernali e per tutte le stagioni e al contributo della produzione a contratto.
Nel 2023, il nostro obiettivo sarà aggiungere nuova capacità, mantenere un portafoglio di prodotti premium competitivo e servire i nostri clienti. Abbiamo un piano d’azione chiaro per la crescita e un team forte che può eseguirlo. I nostri nuovi obiettivi finanziari indicano la nostra ambizione per il futuro. Noi del team di Nokian Tyres abbiamo davanti a noi un viaggio stimolante verso un business da 2 miliardi di euro e forti profitti a lungo termine”.
Il finanziario completo in PDF

