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Michelin nel Q1: su le vendite, giù i volumi

Beneficiando del “posizionamento premium” nel primo trimestre del 2023 nonostante i “mercati deboli” in tutto il mondo, Michelin ha aumentato le sue vendite consolidate del 7,4% su base annua, a 6,96 miliardi di euro.

I volumi di pneumatici, d’altra parte, sono diminuiti del 6,6%, riflettendo un confronto sfavorevole con la pesante ricostruzione delle scorte avvenuta durante il primo trimestre del 2022 e anche a causa della riduzione delle scorte di distribuzione. La fine delle operazioni in Russia al 15 marzo 2022 ha rappresentato circa il 25% del calo totale.

Michelin conferma la sua previsione per l’intero anno 2023 di un utile operativo di segmento superiore a 3,2 miliardi di euro e un flusso di cassa libero, escluse fusioni e acquisizioni, di oltre 1,6 miliardi di euro.

Pneumatici per autovetture e autocarri leggeri

La domanda globale di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri si è contratta del 3% su base annua nel primo trimestre del 2023, riflettendo un calo del 4% nel segmento dei ricambi e un aumento dell’1% nel primo equipaggiamento.

Il mercato europeo del primo equipaggiamento ha chiuso il trimestre in rialzo del 14% su base annua, ma questo miglioramento è dovuto principalmente al confronto molto favorevole con il primo trimestre del 2022, quando la domanda è stata gravemente colpita dalla carenza di forniture delle case automobilistiche e dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Il mercato europeo dei ricambi ha chiuso i primi tre mesi con un calo del 9% rispetto a un primo trimestre 2022 particolarmente robusto. I prelievi delle scorte dei concessionari durante il periodo hanno pesato sulla domanda di sell-in, mentre la domanda di sell-out si è dimostrata più resiliente.

Pneumatici per camion

Il mercato globale dei pneumatici per autocarro (Cina esclusa) si è contratto del 2% nei primi tre mesi del 2023. In Cina, dove la presenza di Michelin è trascurabile, la domanda è aumentata del 7% nel periodo.

Il mercato del primo equipaggiamento in Europa è aumentato del 10%, con il portafoglio ordini dei produttori di autocarri pieno fino alla seconda metà del 2023.

Il calo nel mercato dei ricambi in Europa è stato notevole, con un calo del 14% su base annua, dovuto principalmente all’elevata base di confronto. Inoltre, il miglioramento delle catene di approvvigionamento globali ha consentito a flotte e concessionari di ridurre i livelli di inventario che rimanevano elevati a fine marzo.

Business Speciali

I mercati dei pneumatici agricoli sono ancora complessivamente in tendenza al rialzo, sostenuti dalla domanda di primo equipaggiamento e dai prezzi delle materie prime costantemente elevati. Il mercato dei pneumatici da costruzione, invece, risente del rallentamento dell’edilizia residenziale, influenzato dall’aumento dei tassi di interesse. Il segmento delle infrastrutture è in continua espansione.

La domanda di pneumatici da miniera rimane elevata, con una crescita sostenuta delle operazioni di estrazione del minerale e la continua ricostituzione delle scorte.

I mercati dei pneumatici a due ruote stanno registrando un rallentamento della domanda rispetto agli elevati dati comparativi dell’anno precedente, principalmente a causa dell’ampio accumulo di scorte, in particolare nel segmento dei pneumatici per biciclette.

La domanda di pneumatici per aeromobili sta aumentando rispetto a comparativi ancora favorevoli, sollevata da un ritorno al traffico passeggeri pre-Covid sui voli nazionali in Cina.

Il mercato dei nastri trasportatori rimane robusto, sia nel segmento minerario, trainato dalla domanda di materie prime, sia nel segmento manifatturiero, sostenuto da un’elevata spesa in conto capitale.

La domanda complessiva di polimeri speciali si sta appiattendo mentre l’economia globale si raffredda.

Orientamento per l’intero anno

Michelin conferma il suo scenario previsto nei mercati che tendono verso l’estremità inferiore delle previsioni iniziali. I volumi di vendita del 2023 sono previsti entro il range -4% – 0%. La società conferma così la propria guidance per il 2023, con un utile operativo di settore superiore a 3,2 miliardi di euro a cambi costanti e un free cash flow esclusi M&A di oltre 1,6 miliardi di euro.

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