Notizie

Bridgestone subentra a Hankook come fornitore di pneumatici per la SuperTaikyu dopo l’incendio della fabbrica

Il logo Hankook rimane nella parte superiore del sito ufficiale di SuperTaikyu, ma il produttore di pneumatici sudcoreano ha rinunciato a fornire la serie giapponese di gare endurance dopo che la produzione è stata colpita da un grave incendio nella fabbrica di Daejeon, circa sei settimane fa.

In effetti, l’incendio del 12 marzo è stato così grave che la dichiarazione ufficiale di SuperTaikyu suggerisce che ci vorrà “almeno un anno e mezzo per fornire” le gomme da corsa alla serie giapponese.

Più o meno nello stesso periodo, il SuperTaikyu stava decidendo il suo fornitore di pneumatici per il 2024. Nonostante i miglioramenti apportati da Hankook ai pneumatici da bagnato e da asciutto della serie, avendo saputo da Hankook che la fornitura di pneumatici non sarebbe stata possibile, SuperTaikyu ha optato per Bridgestone come fornitore ufficiale di pneumatici dal 2024. E per mantenere la serie attiva nella stagione 2023, il SuperTaikyu ha anticipato l’accordo di fornitura di pneumatici di Bridgestone per colmare il vuoto lasciato dopo l’incendio.

Di conseguenza, i pneumatici Bridgestone Potenza saranno in uso nella serie a partire dai test del 28 aprile 2023, dove verranno usate sia gomme Hankook e Bridgestone. Dal 27 maggio in poi verranno utilizzati solo pneumatici da bagnato Hankook. E la stagione passerà completamente a Bridgestone da luglio.

Per SuperTaikyu, l’incendio della fabbrica Hankook aveva minacciato il completamento della stagione 2023, ha spiegato il segretario generale della Super Endurance Organization Harumi Kuwayama:

“Ero in una situazione in cui non potevo rendermi conto dell’interruzione della stagione 2023. Miracolosamente, continueremo a tenere in piedi la stagione. Durante questo periodo, sono stato incoraggiato dalla comprensione dei team e delle aziende partner… Vorremmo ringraziare Hankook per aver supportato la serie per circa due anni e gli auguriamo una rapida ripresa.”

Mentre Hankook gestisce fabbriche di pneumatici in Europa e negli Stati Uniti, si dice che lo stabilimento di Daejon sia la base di produzione centrale dell’azienda per la maggior parte dei suoi programmi motorsport. Per questo motivo, circa un mese fa, Hankook ha notificato tutte le serie che subiranno un impatto circa la disponibilità di pneumatici. Queste includono: Formula 3 Euroformula e Super Formula Lights, Formula Regional Americas, la nuova serie FRegional Eurocup-3 e i campionati di Formula 4 di Spagna e Stati Uniti.

Né Euroformula, Super Formula Lights, Formula Regional Americas, Eurocup-3 series né i campionati spagnolo e statunitense di Formula 4 hanno commentato come l’incendio della fabbrica Hankook abbia influito sulla loro fornitura di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano