Notizie

Vendite di pneumatici di ricambio in Europa in calo nel primo trimestre del 2023

L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ha pubblicato i dati sulle vendite di pneumatici sostitutivi del primo trimestre 2023 dei suoi membri, indicando un calo significativo della domanda rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Adam McCarthy, segretario generale di ETRMA, ha dichiarato: “Dopo le tendenze negative nella seconda metà del 2022, i volumi di vendita delle società associate a ETRMA nel primo trimestre del 2023 sono in calo per tutte le categorie di prodotti rispetto al primo trimestre del 2022”.

Il segmento dei pneumatici di ricambio vettura ha registrato un calo del 12% nel primo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre del 2022. Anche il mercato dei pneumatici di ricambio per autocarri e autobus è diminuito del 18%. Si è verificato un andamento simile per i pneumatici agricoli, dove le vendite sono diminuite del 39% rispetto al primo trimestre del 2022. Allo stesso modo, si è registrato un calo delle vendite di pneumatici moto, anche se solo del 3%.

McCarthy ha continuato: “Il calo deve essere visto nel contesto dell’elevata inflazione in corso in tutti i mercati europei e del continuo impatto negativo della guerra in Ucraina, in particolare sui prezzi dell’energia”.

Rispetto al primo trimestre del 2019, le vendite di pneumatici per autocarri e autobus sono rimaste allo stesso livello, ma le vendite di pneumatici di ricambio vettura sono diminuite di quattro punti percentuali e mezzo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano