Notizie

Michelin: 24 nuove gamme di prodotti entro il 2028, 4 delle quali subito disponibili

Michelin ha previsto di lanciare entro il 2028 24 gamme destinate al mercato delle biciclette premium – strada, MTB, Gravel e City – 4 delle quali già disponibili: Power Adventure, Power Cup, XC2 Racing Line e XC2 Performance line.

L’ultimo rapporto di CONEBI relativo al mercato in Europa, racconta di un mercato biciclette ed e-bike che ha registrato un record di vendite storico nel 2021, superando per la prima volta la soglia dei 22 milioni di unità.

Anche l’industria italiana del ciclo ha registrato una forte crescita nel settore che, nonostante il naturale calo di vendite del 2022 rispetto al 2021 (- 10%), non intacca le ottime performance di vendita degli ultimi anni, che attestano un volume d’affari in crescita del 52% rispetto al 2019.

Michelin Power Adventure Cup XC2 Racing Line XC2 Performance line

L’andamento positivo del settore ha generato una crescita strutturale in Europa anche nel mercato dei pneumatici che, tra il 2019 e il 2021, ha segnato un incremento dei volumi del 18%, per poi stabilizzarsi tra 2021 e il 2022 nonostante una situazione globale non favorevole (problemi di approvvigionamento, aumento dei costi, mancanza di prodotto e incertezze legate al contesto + 18% geopolitico). La flessione prevista nel 2023 è legata alla situazione congiunturale naturalmente creatasi di over stock che si risolverà in corso d’anno. Secondo studi interni Michelin, il trend è destinato ad invertire nuovamente la tendenza con una crescita previsionale dal 2024 al 2028 stimata al 4% l’anno.

In questo contesto, per rispondere alle esigenze del mercato e dei ciclisti più esigenti, Michelin ha previsto di lanciare entro il 2028 oltre 20 gamme destinate al mercato delle biciclette premium – strada, MTB, Gravel e City – 4 delle quali di recente introduzione:

  • Power Adventure, pneumatico Gravel, con battistrada con design ibrido, pensato per i ciclisti che pedalano l’80% su strada ed il 20% sui sentieri, disponibile in due colorazioni.
  • Power Cup, pneumatico stradale in doppia colorazione e nelle tre le versioni: Tubolare, Tubetype e Tubeless Ready. È un prodotto ad alta tecnologia dedicato alle competizioni, che offre velocità ed efficienza.
  • La gamma Michelin XC dedicata al Cross Country è composta dai pneumatici Racing Line, sviluppati da ciclisti professionisti per offrire alte prestazioni in gara, e Performance Line, che offrono un buon rapporto qualità/prezzo, controllo in tutte le condizioni di guida e massima resistenza alle forature.

Michelin Power Adventure, il nuovo pneumatico gravel che offre alte prestazioni su strade e sentieri

  • Power Adventure si rivolge ai ciclisti che pedalano per l’80% del loro tempo su strada e il 20% sui sentieri, sfruttando un disegno del battistrada ibrido
  • Michelin amplia la sua linea Power con questo pneumatico tubeless ready, che soddisfa le esigenze dei ciclisti più esigenti
  • Un pneumatico alla ricerca di alte prestazioni, disponibile in due colorazioni

Un pneumatico unico per un utilizzo 80% stradale e 20% sentieri

In un momento in cui le bici gravel stanno diventando sempre più versatili, Michelin alimenta l’interesse dei ciclisti in questo settore portando sul mercato una novità prodotto per il 2023: il pneumatico Power Adventure. A completamento della gamma Power, questo pneumatico è rivolto agli appassionati, uomini e donne sportivi in cerca di avventura e che ricercano una bassa resistenza al rotolamento e un’eccellente aderenza.

Come secondo pneumatico gravel della gamma, il Power Adventure si distingue dal pneumatico Power Gravel per il suo disegno del battistrada, progettato per fornire alte prestazioni sull’asfalto, dando al contempo una buona aderenza sulla ghiaia. Questo pneumatico è perfetto per gli appassionati di gravel, e più in generale per il bikepacking, il trekking e il pendolarismo urbano. 123

Power Adventure combina alte prestazioni ed estetica

Il disegno del battistrada, dotato di piccoli tasselli e di un cordone centrale liscio, consente ai ciclisti di pedalare su sentieri sterrati o ghiaiosi. Mentre il battistrada dentellato è adatto per percorrere sentieri sterrati, la fascia centrale liscia consente ai ciclisti di sfruttare la velocità, offrendo al contempo la massima aderenza sull’asfalto.

La nuova ed esclusiva mescola di gomma, Gum-X Technology, ottimizza l’aderenza su superfici asciutte e bagnate per una maggiore sicurezza e un miglior rendimento su strada. Inoltre, il Power Adventure beneficia della tecnologia “BEAD 2 BEAD”, uno strato supplementare che protegge l’intera carcassa, che offre un’ottima durata. Infine, in termini di struttura, la carcassa 3 x 100 TPI è leggera e confortevole per guidare in sicurezza e per molti chilometri.

Oltre alle alte prestazioni il Power Adventure è curato anche per la sua estetica. Con due diverse colorazioni del fianco (nero o classico), questo pneumatico si abbinerà al meglio a diverse biciclette.

Disponibile in versione tubeless ready, il Power Adventure è commercializzato da marzo, con un’ampia scelta di misure: 30-622; 36-622; 42-622; 48-622.

Michelin Power Cup, la gamma di pneumatici premium per bici da corsa

  • Progettato per le competizioni e ottimizzato per i ciclisti più esigenti
  • Il battistrada dispone di nuove mescole che mirano a migliorare la velocità, l’efficienza di rotolamento e l’aderenza in curva.
  • Il pneumatico Power Cup è disponibile nelle versioni Tubular, Tubetype e Tubeless Ready.

La gamma Power Cup è pensata per i ciclisti esigenti alla ricerca delle migliori prestazioni su strada, questa gamma soddisfa le aspettative di tutti, sia dei corridori di Grand Tour che di dilettanti appassionati ma esigenti che vogliono godere delle migliori prestazioni durante le loro uscite.

Disponibile in tre versioni: Tubular, che fa parte dell’offerta “Racing Line”, Tubetype e Tubeless Ready (TLR) che corrispondono all’offerta “Competition Line”.

Il modello tubolare Power Cup include diverse tecnologie, tra cui la tecnologia Gum-X per ottimizzare l’efficienza di guida, l’aderenza in curva e la longevità degli pneumatici. La tecnologia High Density Shield offre degli alti livelli di resistenza alle forature. La carcassa del pneumatico con 2×160 TPI migliora il comfort ad alte pressioni di esercizio. Infine, la combinazione del pneumatico con una camera d’aria in lattice riduce il peso migliorando al contempo la protezione dalle forature, le prestazioni e il comfort.

Il modello Power Cup Tubetype adotta la tecnologia Gum-X per ottimizzare le prestazioni, l’aderenza in curva e la longevità degli pneumatici. Incorpora anche la tecnologia Aramid Shield che offre una protezione aggiuntiva contro le forature, nonché una carcassa 3x 120 TPI per conferire robustezza ai fianchi. Inoltre, la tecnologia Gum-X aggiunge un design elegante con un motivo liscio sul battistrada.

Il modello Power Cup TLR utilizza la tecnologia Gum-X includendo la tecnologia Tubeless Shield che può essere utilizzata con un sigillante per fornire una protezione aggiuntiva contro il pizzicamento e per un comfort ottimale. Una carcassa leggera compatibile con TLR, ovvero una carcassa 4x 120 TPI, per fornire robustezza e affidabilità in molte condizioni stradali.

La gamma Power Cup è commercializzata da marzo 2022 nelle seguenti misure e colori:

  • Il pneumatico tubolare Power Cup sostituisce il pneumatico tubolare Power Competitition. Disponibile nelle seguenti misure: 28″-23mm (nero), 28″-25mm (nero e classico) e 28″-28mm (nero e classico).
  • Il pneumatico Power Cup Tubetype sostituisce il pneumatico Power Road nelle seguenti dimensioni: 700x23C (nero), 700x25C (nero e classico) e 700x28C (nero e classico)
  • Il pneumatico Power Cup TLR sostituisce il pneumatico Power Road TLR ed è disponibile nelle seguenti misure: 700x25C (nero e classico), 700x28C (nero e classico) e 700x30C (nero).

Le gamme di pneumatici per mountain bike Michelin XC 2022

  • Gamma XC Racing Line: sviluppata da piloti professionisti per delle massime prestazioni
  • Gamma XC Performance Line: offre un buon rapporto qualità-prezzo per un massimo piacere di guida

Le nuove gamme XC2 e XC di pneumatici per mountain bike sono state sviluppate e utilizzati ai massimi livelli della disciplina dal team KMC-Orbea.

Per i ciclisti che ricercano delle massime prestazioni, sia in competizione che per la pratica intensiva del tempo libero, la nuova gamma MichelinN Racing Line, che utilizza una singola mescola del battistrada e un solo tipo di carcassa per tutti i pneumatici, offre il compromesso ideale tra aderenza, resistenza ai danneggiamenti, durata del pneumatico, bassa resistenza al rotolamento e peso. Questo risultato è ottenuto attraverso l’implementazione delle seguenti due tecnologie Michelin:

• GUM-X: il compromesso ideale tra aderenza ed efficienza di guida; una mescola di gomma premium migliora la durata dei pneumatici e fornisce buoni livelli di aderenza sul bagnato nel cross-country.

• CROSS SHIELD2: incorpora la tecnologia bi-carcassa con un rapporto robustezza-peso ottimizzato, ridotta resistenza al rotolamento, una maggiore maneggevolezza a bassa pressione e flessione ridotta, caratteristiche che saranno apprezzate dai corridori più veloci. La fibra ad alta densità tra i talloni, combinata con la tela carcassa TPI 4×150 offre una migliore protezione dalle forature e riduce il rischio di pizzicatura con il cerchio.

I ciclisti che vogliono semplicemente avventurarsi sulle piste da cross country per godersi la propria bici possono optare per la nuova gamma Michelin Performance Line.

Questa gamma utilizza un unico tipo di carcassa per tutti i pneumatici, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Incorpora anche la tecnologia GUM-X, con in questo caso, un battistrada a due mescole: una parte centrale più dura per una guida più veloce e spalle più morbide per una migliore aderenza in curva. La carcassa è costituita da una tela ad alta densità e 3 strati di 60 TPI che offrono un’eccellente resistenza alle forature.

Questa gamma comprende diversi modelli di battistrada per adattarsi alle differenti condizioni del terreno e alle preferenze di guida.

JET XC2: Battistrada “veloce” progettato con tasselli a basso profilo per fornire una piena fiducia quando servono doti di frenata sul dritto e di trazione, assieme alla necessaria aderenza in curva su superfici dure e compatte (disponibile solo nella gamma Racing Line).

FORCE XC2: battistrada che offre grip su una varietà di superfici e tipi di terreno. I tasselli centrali allungati mantengono l’efficienza di rotolamento, mentre i tasselli laterali progressivi rassicurano nelle curve.

WILD XC: battistrada che offre una massima aderenza e trazione destinato a pneumatici per terreni morbidi e misti. I tasselli centrali distanziati ottimizzano l’autopulizia in condizioni fangose / ghiaiose, con tasselli laterali progressivamente distanziati per un alto livello di sicurezza in fase di curva. (Gamme Racing Line e Performance Line)

Già disponibili nelle seguenti dimensioni:

JET XC2

  • 29×2.25 gamma Racing Line

FORCE XC2

  • 29×2.10 gamma Racing Line e Performance Line
  • 29×2.25 gamma Racing Line e Performance Line

WILD XC

  • 29×2.25 gamma Racing Line e Performance Line
  • 29×2.35 gamma Racing Line e Performance Line
© riproduzione riservata
made by nodopiano