Notizie

GripDetective: le classifiche di miglior brand e marchi di pneumatici estivi 2023

La nostra piattaforma di informazione B2C GripDetective ha pubblicato le classifiche, elaborate partendo dai risultati degli ultimi test delle riviste e enti europei, dei migliori marchi di pneumatici estivi, delle migliori gomme estive “standard” e delle migliori gomme sportive del 2023.

Rispetto agli anni scorsi, c’è una novità nelle analisi comparative: per rendere ancora più facile la scelta agli automobilisti, oltre ad indicare quante volte è stato testato un pneumatico e il voto medio, quest’anno GripDetective haintrodotto anche un giudizio scritto, che rende immediatamente comprensibile la qualità di brand e pneumatici. I giudizi, dal migliore al peggiore, sono: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

A vincere la classifica 2023 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Goodyear e Michelin. La classifica cambia molto rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all’introduzione dei nuovi modelli di tutte e tre le case a podio.

Continental ha dominato la classifica proprio grazie ai nuovi PremiumContact 7 e SportContact 7. Il punteggio totale di 4,67 su 5, su 12 test complessivi, è altissimo. Goodyear scende di una posizione rispetto allo scorso anno, ma perde solo 0,08 punti. Entrambi i marchi conquistano il giudizio “Ottimo”.

Al terzo posto Michelin, con 4,46 punti su 5 e il giudizio “Molto consigliato”, condiviso anche con BridgestonePirelliHankook Falken.

Chiudono la Top 10 della classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2023 KumhoMaxxis Firestone (di proprietà di Bridgestone, unico produttore quest’anno a piazzare 2 marchi nelle prime 10 posizioni)

I migliori pneumatici estivi 2023

A vincere la classifica delle migliori gomme estive del 2023 è il Continental PremiumContact 7, che ottiene una altissima media di 4,83 punti su 5, e il conseguente voto “Ottimo”. Altri due pneumatici si sono comportati così bene da raggiungere lo stesso rating: il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che è stato testato ben 6 volte con un punteggio di 4,66 su 5, e il nuovo Bridgestone Turanza 6, con 4,5 punti su 2 test.

Seguono 9 pneumatici che registrano una media test più alta di 4 punti, che vale il voto “Molto consigliato”: questi sono, nell’ordine: Hankook Ventus Prime4Falken Ziex ZE310 EcorunGoodyear EfficientGrip Performance 2, i precedenti Bridgestone Turanza T005 e Continental PremiumContact 6Kumho Ecsta PS71Michelin Primacy 4+Pirelli Cinturato P7 C2 Kumho Ecsta HS52.

Chiudiamo con le 3 gomme che guadagnano il voto “Consigliato”, assegnato a una media-test compresa tra 3,5 e 4: il pneumatico focalizzato sulla mobilità elettrica Michelin E.Primacy, il Toyo Proxes Comfort e il Firestone Roadhawk, second brand Bridgestone.

I migliori pneumatici estivi sportivi 2023

Sono 4 i pneumatici sportivi con la valutazione “Ottimo” nella nostra analisi 2023, e 3 sono francesi. Tuttavia, a vincere la classifica delle migliori gomme estive sportive 2023 è il Continental SportContact 7, che prende 4,83 punti su 5 in 6 test e batte con poco margine il Michelin Pilot Sport 5 e il Michelin Pilot Sport 4 (quest’ultimo viene testato 2 volte, mentre il PS5 4 volte). L’ultimo pneumatico sportivo a ottenere la più alta valutazione possibile è il Michelin Pilot Sport 4S.

Seguono 6 pneumatici con un punteggio uguale o superiore a 4 su 5, che assegna loro il voto “Molto Consigliato”: Bridgestone Potenza SportPirelli P Zero PZ4Firestone Firehawk Sport, Falken Azenis FK520, Hankook Ventus S1 Evo³ e Dunlop Sport Maxx RT2.

Infine, i pneumatici da noi valutati “consigliato”: Maxxis Victra Sport 5Nexen N’Fera SportToyo Proxes Sport 2Kumho Ecsta PS91Giti Tire Sport S2, Uniroyal RainSport 5 e GT-Radial Sport Active 2.

© riproduzione riservata
made by nodopiano